Club Med Magazine

 

Escursioni con le ciaspole: i migliori percorsi a Pragelato
cc license Matteo Leoni - Flickr
Homepage > Escursioni con le ciaspole: i migliori percorsi a Pragelato

Escursioni con le ciaspole: i migliori percorsi a Pragelato

Le escursioni con le ciaspole sono tra le attività più divertenti da fare durante una vacanza invernale in Italia, tra le alte vette della montagna. Adatte sia agli adulti che ai più piccini, sono un’ottima occasione per trascorrere del tempo in famiglia e per divertirsi sulla neve, praticando sport allo stesso tempo.

Ciaspole: come sceglierle?

ciaspole-come-sceglierle

Luigi Mengato via Flickr

Le ciaspole sono delle racchette da neve che, agganciate agli scarponi da montagna, consentono di camminare più agilmente sul suolo innevato. Ne esistono di diversi modelli a seconda del tipo di percorso che si deve coprire. Ci sono ciaspole più adatte alla neve fresca e a terreni pianeggianti, altre con ramponi laterali e frontali che offrono una presa sicura su nevi più dure e percorsi ripidi.

Indispensabile poi abbinare i bastoncini, utili per migliorare l’equilibrio e facilitare l’avanzamento. I migliori sono quelli telescopici da sci, che si adattano all’altezza della persona e alla tipologia di terreno.

Nella scelta delle ciaspole è importante inoltre analizzare il rapporto tra il peso corporeo e la dimensione della racchetta, distinguendo tra adulti e bambini. Solo individuando la ciaspola più adatta alla vostra corporatura potrete ottenere il massimo divertimento dalla vostra escursione.

Escursioni con le ciaspole a Pragelato

escursioni-ciaspole-pragelato

Tra i comprensori per le escursioni con le ciaspole, Pragelato, in Piemonte, è senza dubbio uno dei migliori. E’ possibile scegliere tra sentieri di difficoltà crescente, che permettono ai principianti di approcciarsi allo sport e ai più esperti di cimentarsi in percorsi avvincenti.

Le escursioni più affascinanti sono quelle all’interno del Parco Naturale della Val Troncea, dove si può scegliere tra due tracciati: il percorso panoramico, più impegnativo per la presenza di numerosi dislivelli, e il percorso a fondovalle, adatto anche a bambini e principianti.

Entrambi i sentieri partono da località Ponte Draz Itrei a quota 1600 metri, raggiungibile in macchina da Pragelato, per poi sdoppiarsi in due rami, uno che segue il corso del torrente Chisone, l’altro più difficile che rimane in quota. Entrambi raggiungono la località di Troncea con un tempo variabile tra le due e le tre ore.

Questi bellissimi sentieri nascono dalla collaborazione tra il parco, il Comune di Pragelato e le guardie forestali piemontesi: una sinergia perfetta che ha messo a disposizione di tutti la possibilità di godere di rigeneranti passeggiate nella neve.

Divertirsi con le ciaspole al Resort Pragelato

escursioni-con-le-ciaspole-a-pragelato

Anche il resort Pragelato propone divertenti escursioni con le ciaspole. Immersi nella bellezza del comprensorio sciistico Vialattea, il resort offre la possibilità di cimentarsi in svariati sport invernali: sci alpino, fondo, snowboard, nordic walking e gite con le racchette da neve, per una vacanza all’insegna del movimento e dell’allegria.

In alternativa si può scegliere il relax approfittando del Centro Benessere del resort, per immergersi nell’avvolgente calore di sauna e bagno turco.

Anche i bambini e i ragazzi possono divertirsi sia all’interno che all’aria aperta con le tante attività ludico-creative pensate appositamente per loro e specifiche per le diverse età, dai bimbi più piccoli fino agli adolescenti: passeggiate, ginnastica, corsi di sci, spettacoli, film e tanto altro.

Insomma, una vacanza per tutta la famiglia, tra sport, benessere e divertimento, cosa aspettate a partire?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate