Club Med Magazine

 

Chamonix: dove sciare, il paradiso sulla neve
Homepage > Chamonix: dove sciare, il paradiso sulla neve

Chamonix: dove sciare, il paradiso sulla neve

Chamonix non è una semplice stazione sciistica, ma è un vero e proprio mito per tutti gli appassionati di alpinismo e di sport di montagna. E a testimoniarlo c’è una lunga tradizione. Quest’anno il villaggio di Chamonix festeggia i 150 anni di quella che viene chiamata l’Age d’Or della conquista delle Alpi. Il periodo fra il 1854 e il 1865 fu infatti quello in cui la maggior parte delle cime alpine vennero conquistate. A partire da quegli anni l’alpinismo non fu più solo uno sport, acquistò anche una giustificazione scientifica, la guida alpina assurse a dignità di mestiere e si sviluppò una vera e propria cultura della montagna.

Chamonix è una meta ambita da chi ama gli sport invernali

La valle di Chamonix è dominata dal Monte Bianco e sia che amiate lo sci alpino tradizionale, sia che preferiate lo snowboard, questa stazione sciistica vi offre 182 km di piste: 12 nere, 21 rosse, 31 blu e 16 verdi. Potete scegliere la Valée Blanche, celebre per i suoi fuoripista, oppure optare per le piste tradizionali del Brévent, dell’Aguille du Midi, del Flégère, di Montenvers o del Grands Montets. Se lo desiderate, degli esperti maestri di sci sono a vostra disposizione per testare le vostre capacità e guidarvi verso le piste a voi più adatte. Inoltre vengono offerti pacchetti con corsi individuali o di gruppo. I corsi di gruppo sono disponibili a partire dall’età di 12 anni. L’uso del casco è vivamente consigliato per gli adulti ed è obbligatorio per i minorenni. Se volete godere della bellezza del paesaggio innevato ma non amate particolarmente sciare, Chamonix vi offre una serie di passeggiate a piedi con racchettoni, per divertirvi sulla neve in tranquillità e sicurezza. Non avete il materiale e l’attrezzatura adatte per lo sci, lo snowboard o le passeggiate con i racchettoni? Nessun problema: il Club Med di Chamonix mette a vostra disposizione tutto l’occorrente, grazie allo Ski Service.

Chamonix e la mer de glace

È impossibile parlare di Chamonix e delle Alpi che circondano il villaggio senza pensare al suo più celebre ghiacciaio: la mer de glace, il mare di ghiaccio. È il più grande ghiacciaio di tutta la Francia: si estende su una lunghezza di 40 chilometri, una larghezza di 7 chilometri e una profondità che arriva fino a 400 metri. Un tempo la mer de glace era visibile da Chamonix, ma da qualche anno il ghiacciaio si sta restringendo a causa del riscaldamento climatico e quindi per arrivare alla base di questa suggestiva distesa di ghiaccio ora occorre prendere il trenino e salire fino a 1900 metri d’altitudine. A seconda delle condizioni meteo, il ghiacciaio può arrivare a perdere fino a 150 metri all’anno, ma non dobbiamo essere catastrofisti: la mer de glace ha comunque ancora un’estensione ragguardevole che manterrà a lungo. A questo proposito Chamonix è stata eletta Città delle Alpi per l’anno 2015, succedendo alla cittadina di Lecco: questo riconoscimento ricompensa il Comune e i suoi cittadini per gli sforzi in favore di uno sviluppo ecosostenibile grazie alla creazione di un piano climatico ed energetico territoriale e a un turismo rispettoso dell’ambiente.

Chamonix Adventure Festival

Dal 25 al 28 marzo 2015 Chamonix ospiterà una rassegna di film, tavole rotonde e incontri per appassionati, atleti, esploratori, avventurieri o anche semplici curiosi intorno al tema della montagna.

Chamonix è anche relax

Una vacanza ad alta quota non vuol dire solo sport e movimento all’aria aperta. Almeno non necessariamente. Se avete deciso di offrirvi una vacanza in montagna senza rinunciare però al relax, potreste approfittare dei numerosi pacchetti Club Med fitness: una serie di divertenti, tonificanti e rilassanti attività quali pilates, piscina, cardio-traning, tennis, bowling. Se invece amate lo yoga, a Chamonix trovate anche una scuola tradizionale di questa disciplina orientale che offre l’opportunità di praticare yoga a seconda del proprio personale livello: meditazione, pranayama e differenti posture, tutto sotto la guida di professori qualificati ed esperti.

Chamonix tra arte e cultura

Da secoli Chamonix e il Monte Bianco, con il loro fascino avventuroso, attirano uomini illustri, personaggi famosi e artisti. Chamonix suscita anche una grande energia creativa e ospita annualmente un vasto programma di mostre ed esposizioni temporanee il cui calendario è consultabile all’Ufficio del Turismo. Ci sono però anche musei e spazi permanenti che valgono una visita, come l’Espace Alpinisme Tairraz: un luogo di scoperta dell’alpinismo attraverso le nuove tecnologie che vi farà vivere un’esperienza ludica e stimolante al contempo. Interessante una visita alla Casa della Memoria e del Patrimonio: un viaggio nel patrimonio culturale di Chamonix e delle sue vallate. Da non perdere il Museo Alpino: situato nell’antico Chamonix-Palace costruito all’inizio del XX secolo, il museo offre un percorso nella storia dello sviluppo turistico di Chamonix, dai primi turisti venuti ad ammirare il ghiacciaio della Savoia fino alla costruzione della teleferica. Stampe e fotografie raccontano e illustrano i costumi della valle. La visita è un vero viaggio nella memoria, dalla conquista del Monte Bianco con le prime celebri scalate, alla creazione della compagnia delle guide alpine. Infine una chicca: il Museo dei Cristalli, un’immersione nei minerali e nei cristalli di quarzo che appartengono al patrimonio montano non solo di queste vallate ma anche a quello di altre celebri catene montuose, quali ad esempio quella dell’Himalaya.

Chamonix by night

La notte cala ma Chamonix non si addormenta. A seconda dei gusti, per le vostre serate potete scegliere il cinema multisala, oppure fare una puntatina al Casinò o un salto in discoteca. Bar, ristoranti e locali notturni non mancano.

Con la formula all inclusive non dovrai preoccuparti di nulla

Hai già pensato alla convenienza di un pacchetto vacanze che ti offra sport, relax, cene e divertimenti, tutto compreso? Club Med può offrirti questo e molto altro: è situato proprio nel centro di Chamonix e se hai bambini, il Baby Club Med si prenderà cura di loro mentre tu potrai dedicarti una seduta rilassante in una Spa oppure una discesa sugli sci.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate