Club Med Magazine

 

San Sebastián e Breslavia: visitare le due capitali europee della cultura 2016
Maciek Lulko via Flickr
Homepage > San Sebastián e Breslavia: visitare le due capitali europee della cultura 2016

San Sebastián e Breslavia: visitare le due capitali europee della cultura 2016

 All’Italia toccherà nel 2019 con Matera, l’anno prossimo sarà il turno delle due città portuali di Aarhus (Danimarca) e Pafo (Cipro), mentre quest’anno è stata la volta della cittadina spagnola di San Sebastián e di quella polacca di Breslavia. Stiamo parlando della Capitale europea della cultura 2016, un titolo conferito ogni anno dal Consiglio dei ministri dell’Unione Europea.

Lo scopo della riconoscenza è quello di promuovere una maggiore conoscenza tra i cittadini europei e favorire la formazione di un’identità dell’Europa unita. Dal 2009 le città nominate ogni anno sono due: una di una nazione appartenente da tempo all’Unione Europea (nel caso del 2016, la Spagna, per i trent’anni nell’Unione); l’altra, scelta tra i Paesi di recente ingresso – per il 2016, la Polonia, che è entrata a far parte dell’UE nel 2004.

Capitali della cultura 2016: San Sebastián (Donostia), Paesi Baschi, in Spagna

san-sebastian-municipio

Municipio di San Sebastián – Arrano via Flickr

“Pace, vita, voci e conversazioni”: questi sono i temi, e i pilastri portanti di attività, conferenze e seminari in qualità di Capitale europea della cultura 2016.

Conosciuta anche col nome basco Donostia, la città si affaccia sul Mar Cantabrico, nel Nord-Ovest della Spagna, a pochi chilometri dal confine francese. È famosa per i suoi monumenti storici baciati da sole e mare, per le specialità culinarie e per il folklore.

Da visitare anche la Cattedrale del Buon Pastore, che risale al 1897, al cui interno è installato uno degli organi più grandi d’Europa. E’ aperta tutti i giorni dalle 8 alle 12.30 e dalle 17 alle 20, e l’ingresso è libero.

Particolari anche la Plaza de Gipuzkoa e il Palacio de la Deputacion, con l’annesso giardino completo di stagno artificiale, ponticello e piccolo tempio.

Il Museo Municipal de San Telmo, che si trova in un antico convento domenicano, ospita collezioni di arte e di fotografie, e una serie di esposizioni temporanee e permanenti. Tra queste, è interessante quella intitolata “Los desafíos de nuestra sociedad”, che, attraverso filmati e tecnologia moderna, esplora diversi temi sempre attuali, come quelli della sostenibilità, dei diritti umani e dell’uguaglianza.

La regione è famosa anche per la pesca, e a San Sebastián si mangia la miglior insalata di acciughe sotto sale e peperoni che si possa trovare.

tamborrada-san-sebastian

Tamborrada – Jesús Gil Hernández via Flickr

Interessante prendere parte, inoltre, ad alcune feste popolari, celebrate durante tutti i periodi dell’anno: dalla Tamborrada di gennaio (un festival dei tamburi in cui tutti si vestono da soldati o da cuochi), alle Fiestas de Barrios (ossia dei quartieri) in estate; dal carnevale di fine inverno, ai fuochi d’artificio della Semana grande di ferragosto; fino al rinomato Festival internazionale del Cinema, che si tiene in settembre.

Breslavia (Wrocław), in Polonia: capitale della cultura 2016

breslavia cosa vedere

Quarta città polacca per popolazione e capitale storica della Slesia, Breslavia è un crocevia portuale nel cuore di una regione agricola sul fiume Oder. “Uniti nella diversità” è il motto con cui Breslavia (nome polacco: Wrocław) si è presentata come Capitale europea della cultura 2016.

Simbolo di Breslavia sono gli gnomi: in giro per la città troverete moltissime statue di queste creature magiche, nelle pose più strane e curiose. Si dice ce ne siano quasi duecento da individuare. In passato gli gnomi hanno assunto un significato simbolico, in quanto le loro immagini venivano usate dall’opposizione per ridicolizzare il regime politico che era al potere negli anni Ottanta.

A Breslavia si trova inoltre lo zoo più grande della Polonia, una tappa d’obbligo per adulti e bambini. E’ stato inaugurato nel 1865, si estende su una superficie di 33 ettari, ed ospita 12mila animali di tutte le specie. Aperto dalle 9 alle 16, il parco sorge sul fiume, e si trova nei pressi della Centennial Hall, una sala da concerti famosa in tutto il mondo e parte dei Patrimoni mondiali dell’umanità.

zoo-di-breslavia

Zoo di Breslavia – Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Poland via Flickr

Lo zoo è facilmente raggiungibile sia in bus che in taxi. Tra maggio e settembre i più piccoli possono perfino cavalcare i pony del ranch dello zoo!

Non tutti sanno che la parte più vecchia della città, dove sorge la Cattedrale di San Giovanni Battista, era un tempo un’isola del fiume Oder, e infatti si chiama Ostrów Tumski, ossia “isola della cattedrale”.

Sull’altra sponda del fiume si trova il Gran Palazzo Reale, chiamato anche castello di Spätgen, che è sede di un museo dedicato alla storia della città dal Medioevo ai giorni nostri, e di mostre d’arte. Le sue stanze aprono tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 18.

Breslavia è anche una delle città con i mercatini di Natale in Europa più caratteristici. La Piazza del Mercato (Rynek), circondata da bellissimi palazzi, tra cui il Fondaco dei Tessuti e l’antico Municipio, ospita bancarelle provenienti da tutta la Polonia, e da Francia, Germania, Lettonia e Lituania, con dolci, decorazioni, ornamenti, gioielli di tutti i tipi, candele e altri oggetti lavorati a mano per i regali più unici e preziosi.

Non c’è momento migliore dell’anno per visitare queste Capitali europee della Cultura!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate