Club Med Magazine

 

Dolci della Savoia: cosa assaggiare durante un soggiorno a Val d’Isere
cc license Błażej Pieczyński via Flickr
Homepage > Dolci della Savoia: cosa assaggiare durante un soggiorno a Val d’Isere

Dolci della Savoia: cosa assaggiare durante un soggiorno a Val d’Isere

Ingredienti semplici ma di qualità, gusti spiccati, sapori autentici: assaggiare la gastronomia della Savoia equivale a fare un viaggio nella cultura e nella tradizione locale, strettamente legata al territorio. I prodotti tipici (tra tutti spiccano i formaggi e i vini) vengono sapientemente combinati in ricette dalle radici antiche, in piatti rustici e saporiti adatti al clima freddo e ai paesaggi di montagna.

E cosa dire in particolare dei dessert? I dolci tipici della cucina locale rappresentano un fine pasto nutriente e perfetto, l’ideale per deliziare il palato e scaldare il cuore al termine di una giornata passata nella natura o sugli sci.

Scopriamo ingredienti, origini storiche e curiosità di tre dei più gustosi dolci della Savoia, assolutamente da assaggiare se avete la fortuna di trascorrere una vacanza in questi luoghi suggestivi.

Il gateau de Savoie – il dolce più conosciuto della Savoia

dolci-della-savoia-torta

Gateau de Savoie – bloggyboulga via Flickr

Inevitabile partire dal gateau de Savoie, il dolce più conosciuto della regione. La tradizione narra che sia stato inventato dal cuoco di corte di Carlo IV di Lussemburgo in occasione di una visita del sovrano al conte di Savoia Amedeo VI a Chambéry, deliziosa cittadina nel cuore delle Alpi, nel lontano 1358: sembra che la richiesta fosse stata quella di preparare un dolce “leggero come una piuma”.

E la leggerezza, in effetti, è la caratteristica principale di questa torta fatta con uova, farina, zucchero, burro e scorza di limone, la cui preparazione prevede di sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto soffice e spumoso.

Nei ristoranti e nelle gastronomie savoiarde potrete assaggiarla alla fine del pasto o anche a merenda, accompagnata magari da una gustosa tazza di cioccolata fumante.

Le rissoles – dolci della Savoia dal sapore speziato

dolci-della-savoia-fagottini

Les Rissoles – fr.wikipedia.org

Tra i dolci da assaggiare durante una vacanza in Francia, specialmente in Savoia, non possono mancare le rissoles, piccoli fagottini di pasta alle pere.

Sono preparate con una composta insaporita con zucchero e spezie, alla base della quale troviamo le pere Blesson o Marlioz, tipiche della zona e molto dure (una variante prevede l’uso di mele cotogne, anch’esse molto diffuse in Savoia) che vengono cotte ed assumono una colorazione rossastra, dalla quale i dolcetti prendono il nome: in latino russeolus significa rossiccio.

La tradizione locale prevede la preparazione delle rissoles alla fine dell’autunno, quando maturano le antiche varietà di pere sopra citate, necessarie per la ricetta.

I dolci della Savoia da mangiare a carnevale – i Merveilles

dolci-savoia-chiacchiere

Merveilles – cuisinealafrancaise.com

Dulcis in fundo (è il caso di dirlo) troviamo le merveilles, dolcetti molto simili alle nostre chiacchiere, che in Savoia vengono preparate nel periodo del Carnevale e in particolare per il Mardi Gras, il martedì grasso.

A base di farina, burro, zucchero e uova, questi dolcetti di pasta vengono insaporiti con rhum, aromi di vaniglia e limone, tagliati a forma di losanga e fritti, infine spolverati con zucchero a velo. Vengono serviti anche freddi, accompagnati tipicamente da tè aromatici o, a fine pasto, da vini e liquori a base di erbe.

Il Resort Val d’Isère – tra montagne e dolci della Savoia

resort-savoia-val-disere

Curiosi di assaggiare queste leccornie? Un punto di partenza privilegiato per l’esplorazione della Savoia, con il suo ricco patrimonio di storia, tradizioni e ovviamente gastronomia, è l’esclusivo Resort situato in Val d’Isère.

Durante il vostro soggiorno in questo magnifico resort rivestito in legno e materiali naturali, nel comfort più totale, potrete dedicarvi allo sport nel comprensorio sciistico con piste per tutti i gusti, che vanta oltre 89 impianti e più di 300 km di discese, oppure fare una passeggiata nel villaggio tradizionale di Val d’Isère, con le sue suggestive cappelle, la chiesa barocca e gli chalet in pietra e legno scolpito.

A fine giornata, concedetevi una coccola speciale scegliendo uno dei golosissimi dolci serviti nel ristorante Châlet du Charvet del Resort.

 

 

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

10-cibi-più-strani-al-mondo

10 cibi più strani nel mondo

Assaporare il cibo locale fa parte dell’emozione del viaggio, anche se a volte i piatti tipici possono stupirci: ecco i 10 cibi più strani al mondo.

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate