Club Med Magazine

 

Resort a Djerba, il mare d’inverno
cc licence: alex and mac
Homepage > Resort a Djerba, il mare d’inverno

Resort a Djerba, il mare d’inverno

Gli amanti del caldo e del mare lo sanno bene: l’inverno è la stagione più difficile da superare e, passato il periodo delle feste natalizie, è quasi impossibile non iniziare a sognare la prossima meta assolata dove andare per rilassarsi e godere del meritato riposo, magari insieme a tutta la famiglia. Forse non tutti sanno però che a un paio d’ore di volo dall’Italia esiste un’isola incantata dove il sole splende anche in inverno e dove si può fare una vacanza indimenticabile in qualsiasi periodo dell’anno senza dover volare oltreoceano. Quest’isola è Djerba (Tunisia), perla mediterranea situata a pochi chilometri dalla costa meridionale tunisina e lambita da più di cento chilometri di spiagge di sabbia fina e acque cristalline. Già Omero nell’Odissea raccontò le bellezze di quest’oasi incantata. Il mito vuole infatti che qui i compagni di viaggio di Ulisse incontrarono il popolo dei Lotofagi e, cibandosi come loro di fiori di loto, dimenticarono le ansie e le preoccupazioni della vita passata, precipitando in un dolce oblio. Il mito di Djerba come oasi dove dimenticare lo stress della vita quotidiana continua ancora oggi ed è proprio per la sua atmosfera fuori dal tempo che quest’isola viene scelta ogni anno come meta privilegiata da chi cerca una vacanza invernale all’insegna del sole e del relax senza allontanarsi troppo da casa.

Il clima a Djerba

Incastonata come un brillante nel Mediterraneo meridionale e collegata al continente africano da un antico ponte romano, Djerba gode di un clima invidiabile. Qui le piogge sono piuttosto rare e la temperatura tipicamente mediterranea subisce l’influenza dello scirocco proveniente dal vicino deserto del Sahara, così da risultare gradevole anche durante la stagione invernale. Le giornate miti e soleggiate sono infatti frequenti anche da dicembre a febbraio mentre già da marzo la temperatura può raggiungere i 35 gradi ed è possibile fare il bagno nelle splendide acque che costeggiano l’isola.

Djerba in inverno

La soluzione migliore per un soggiorno invernale a Djerba, in coppia o insieme alla famiglia, è sicuramente quella del resort: lasciarsi coccolare dal sole, rilassarsi su spiagge non troppo affollate e godere del comfort di una struttura ben organizzata renderà ancora più piacevole la vostra vacanza in questa dolce isola baciata dal sole. Scegliere un resort fornito di centro benessere è anche un ottimo modo per conoscere e sperimentare uno dei trattamenti di bellezza più rinomati della tradizione araba: l’hammam, il bagno di vapore caldo che rigenera la pelle e provoca una sensazione di benessere e rilassamento su tutto il corpo.
Il resort è anche garanzia di sicurezza e spensieratezza per chi va in vacanza con i bambini. Grazie all’assitenza e alle attività specifiche a loro dedicate, qui anche i più piccoli potranno vivere un soggiorno su misura e in tutta tranquillità in compagnia di altri bambini ma senza rinunciare a trascorrere del “tempo di qualità” con i genitori. Soggiornare in resort durante una vacanza invernale a Djerba permette inoltre di poter scegliere con la massima libertà come trascorrere il tempo se il clima non dovesse essere troppo adatto alla spiaggia: una partita a tennis, una nuotata nella piscina interna, un massaggio rilassante oppure un tour dell’isola alla scoperta di quei luoghi ricchi di storia e mitologia che fanno di Djerba una delle mete mediterranee più interessanti anche dal punto di vista architettonico e culturale.

Il luogo, la storia, cosa vedere

Una delle cose che colpisce immediatamente il viaggiatore che arriva per la prima volta a Djerba è il candore quasi accecante delle case e degli edifici. Raggruppate in piccoli villaggi o isolate in mezzo a campi verdeggianti, la loro architettura tipicamente mediterranea rapisce inevitabilmente l’attenzione del visitatore e contribuisce non poco a rendere quest’isola ancora più affascinante. I colori del paesaggio poi sono un vero e proprio toccasana per gli occhi e la mente.

Il verde dei campi, l’azzurro del cielo che incontra un mare spettacolare, la luce del sole che illumina le spiagge candide: tutto sembra essere in equilibrio perfetto catapultando chi osserva in una dimensione quasi onirica, fuori dal tempo.
Ma Djerba non è solo mare, sole e scenari mozzafiato. Quest’isola infatti è ricca di storia, cultura e tradizioni millenarie tutte da scoprire.

Con un’escursione organizzata è possibile ad esempio visitare Houmt-Souk, capoluogo dell’isola e uno dei centri urbani più pittoreschi di tutta la Tunisia. La cittadina è sviluppata intorno al souk, il mercato artigianale dove è un piacere immergersi e passeggiare tra la miriade di negozietti di artigianato locale. Il mercato è famoso soprattutto per i tessuti e i gioielli d’oro e d’argento ed è meta obbligata per chi vuole concedersi qualche ora di sano shopping, magari alla ricerca di qualche oggetto unico e prezioso.

Altra cosa da vedere a Houmt-Souk è Borj-el-Kebir, la fortezza araba del XV secolo dove si racconta che il corsaro Dragut sconfisse la flotta spagnola nel 1560.
Lasciarsi travolgere dai colori e dai suoni della medina è un’esperienza unica e consigliata soprattutto a chi desidera venire a contatto con l’affascinanate cultura dell’isola.

Concedersi una vacanza a Djerba in inverno è dunque un ottimo modo per fuggire dalla routine e dal grigio delle nostre giornate invernali, ma non solo. E’ anche un’occasione unica per godere di quel luogo incantato che ha rapito il cuore di scrittori e viaggiatori fin dall’antichità e che è oggi una delle mete preferite dai turisti di tutta Europa che la raggiungono per vivere la sua atmosfera magica in tutti i periodi dell’anno.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med25/07/2017 @ 19:15
Hai mai sognato di festeggiare il Capodanno in spiaggia, sotto il caldo sole delle Maldive? ☀️🥂
Club Med
Club Med24/07/2017 @ 17:09
⭐ Cene stellate nel Nuovo Resort Cefalù! ⭐ Tra i più importanti e premiati Chef del panorama italiano, Andrea Berton vi delizierà con la sua cucina raffinata ed innovativa! Club Med Cefalu non finirà di stupirvi 😉
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med

Shortcodes Ultimate