Club Med Magazine

 

Dimensioni bagaglio a mano: tutto quello che devi sapere
Homepage > Dimensioni bagaglio a mano: tutto quello che devi sapere

Dimensioni bagaglio a mano: tutto quello che devi sapere

Scegliere il bagaglio a mano con le giuste dimensioni

Con l’approssimarsi della partenza per un viaggio in aereo la cosa pù importante cui pensare è l’organizzazione del proprio bagaglio a mano, quello che si porta con sè in cabina durante il volo.
Da diversi anni, ormai, esistono severe restrizioni relative al contenuto del bagaglio a mano, inoltre, le compagnie aeree, sopratutto le low cost, impongono dei precisi limiti di peso e dimensione del bagaglio a mano.

Le misure solitamente accettate anche dalle principali compagnie aeree partono da un minimo di 50 x 40 x 20, per un peso massimo consentito che varia di vettore in vettore per cui, prima di fare la valigia è opportuno informarsi sul sito della compagnia circa peso e misure tollerati. In generale, quello del peso e delle misure del bagaglio a mano è un vero grattacapo da affrontare prima di imbarcarsi in aereo per le tanto attese vacanze.

Ogni compagnia, infatti, ha le sue regole e sforare anche uno solo dei parametri indicati comporta il pagamento di un salato sovrapprezzo.

Dimensioni bagaglio a mano: Alitalia, Ryanair, Easyjet

Per i voli Alitalia è consentito un solo bagaglio a mano delle dimensioni 55 x 35 x 25 per un peso complessivo di 8 kg, incluso il peso della valigia o del trolley a vuoto. La compagnia, inoltre, offre la possibilità a tutti i viaggiatori di portare in cabina, oltre al bagaglio a mano, la borsetta, il computer laptop o un porta documenti. Alitalia può essere considerata una tra le compagnie più tolleranti su questo tema in quanto effettua solo di rado misurazione e pesatura del bagaglio e chiude un occhio sulle eccedenze entro il chilo.

A differenza della prima, la compagnia low cost Ryanair è estremamente fiscale su dimensioni e peso del bagaglio a mano. Nessun modello può eccedere i 55 x 40 x 20 e non vengono fatte eccezioni per bagagli eccedenti i 10 chili di peso consentito. Sforare una sola di queste misure costa un salato sovrapprezzo. Inoltre, non è consentito portare con sé altri bagagli: no alle borsette, alle macchine fotografiche o ai laptop.

Anche un’altra compagnia low cost, Easyjet impone di portare un solo bagaglio a mano le cui dimensioni non devono eccedere le misure di 50 x 40 x 20. Nel caso in cui ci si presenti al check in con bagagli a mano di dimensioni anche solo leggermente superiori a quelle indicate dalla compagnia dovranno compiere il viaggio nella stiva e non in cabina con il proprietario.
Easyjet non stabilisce alcun limite di peso per il bagaglio a mano purché il passeggero sia in grado di sistemarlo negli appositi alloggiamenti senza bisogno di assistenza da parte del personale di bordo. In caso di voli molto affollati, per ottimizzare gli spazi, la compagnia si riserva di chiedere ai passeggeri di alloggiare il proprio bagaglio a mano sotto la sedile anteriore al proprio.

Vietato portare nel bagaglio a mano

In seguito alle normative antiterrorismo adottate in Europa, Canada ed USA, secondo l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) è vietato portare nel bagaglio a mano gli oggetti sotto indicati:

  • Armi da fuoco di qualsiasi genere, compresi oggetti che possono somigliare ad armi da fuoco, come, ad esempio, accendini a forma di pistola;
  • Armi da punta o da taglio;
  • Strumenti smussati;
  • Sostanze chimiche, tossiche, infiammabili;
  • Esplosivi.

Al di là di quelli che sembrano essere “divieti scontati” per il contenuto di un bagaglio a mano, alcuni altri possono essere delle vere sorprese:

  • Liquidi di qualsiasi genere, compresa acqua;
  • Skateboard, canna da pesca, pattini per il ghiaccio e altri articoli sportivi potenzialmente contundenti;
  • Grappe e liquori centerbe che, avendo un contenuto di alcool superiore al 70% sono potenzialmente infiammabili;
  • ..e molte altre curiosità.

Per quanto riguarda i liquidi, essi possono essere trasportati purché siano contenuti in singoli recipienti di capacità non superiore a 100 grammi o millilitri contenuti in una busta o un sacchetto chiusi da trasportare separatamente dal bagaglio a mano.

Alcune eccezioni:

I passeggeri possono portare con sè a bordo anche oggetti come un soprabito, l’ombrello, stampelle da deambulazione, libri o giornali ed eventuali articoli acquistati presso i duty free o sull’aereo stesso. E’ possibile, inoltre, portare a bordo i medicinali di cui il viaggiatore ritenga di avere bisogno durante il viaggio. Nota di riguardo per i medicinali liquidi che, per essere ammessi, dovranno essere accompagnati da prescrizione medica.

Per qualsiasi informazione riguardo concessioni, restrizioni o informazioni in tempo realte in materia aerea consultate il sito ufficiale dell’Enac.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate