Club Med Magazine

 

Cucina marocchina: 5 piatti tipici da assaggiare in Marocco
Homepage > Cucina marocchina: 5 piatti tipici da assaggiare in Marocco

Cucina marocchina: 5 piatti tipici da assaggiare in Marocco

Se nel mondo il Bel Paese è famoso per i suoi memorabili piatti tipici all’italiana, il Marocco non è di certo da meno. Varia, gustosa e saporita, la cucina marocchina è il risultato di una fusione di gusti e sapori tramandati di generazione in generazione e influenzata dalle tradizioni arabe, moresche, berbere e ispaniche.

Da Tangeri a Marrakech, da Agadir a Fes, le ricette che scoprirete durante la vostra vacanza in Marocco doneranno ai vostri palati una serie di esperienze culinarie difficilmente replicabili. E se anche l’occhio vuole la sua parte, l’arte marocchina di imbandire la tavola ha pochi eguali al mondo. Piatti decorati, bicchieri colorati, tovaglie minuziosamente rifinite a mano: i vostri pranzi e le vostre cene saranno una vera “opera d’arte”.

Vediamo insieme alcune ricette tipiche della cucina marocchina, dove non mancheranno mai del buon pane e del té caldo alla menta.

Le ricette imperdibili della cucina marocchina

Pastilla

cucina marocchina pastiglia

Pastilla con carne di piccione – arsheffield via Flickr

Servita come antipasto nelle occasioni speciali ma proposta in ogni ristorante, la pastilla trova le sue origini nella cultura ispano-arabica: la leggenda, infatti, narra che, dopo la caduta di Granada, i musulmani che si rifugiarono nel Maghreb portarono con sé le proprie tradizioni culinarie, tra cui questo piatto.

Si tratta di uno sformato di carne di piccione, spezie e aromi, racchiusi in diversi strati di pasta sfoglia. Esistono varianti che sostituiscono il piccione con la carne di pollo, di pesce o di agnello, andando a cambiarne notevolmente il gusto.

La peculiarità del piatto sta nella sua combinazione di dolce e salato. Tra gli strati di pasta, infatti, vengono aggiunti mandorle tostate, zucchero e cannella, donando al piatto un sapore davvero unico e autentico. Da provare!

Zuppa Harira

cucina marocchina zuppa

Tipica zuppa harira marocchina – George Wesley & Bonita Dannells via Flickr

Tra le tante versioni in cui si declina, la zuppa harira tradizionale è preparata con polpa e costine di agnello, ceci, lenticchie, cipolle e pomodori. Il tutto viene condito con una gran quantità di spezie: curcuma, coriandolo, cannella, paprika, zenzero, prezzemolo e zafferano. Il piatto è accompagnato da riso bollito o da un tipo di pasta lunga, a seconda della zona del Marocco in cui vi troverete ad assaggiarlo. Voto: 10 +

Khabar

Tipiche polpette della tradizione marocchina (da non confondere con i più diffusi falafel!), le khabar rappresentano un ottimo antipasto o secondo piatto, che potrete trovare in ogni angolo del Marocco, dal ristorante lussuoso fino alle friggitorie di strada.

Preparate con manzo e verdure, uniti a uova, cipolle, prezzemolo e sale, non si discostano molto dalle nostre tradizionali polpette, se non per il sapore speziato, morbido e gustoso al palato. Se siete fortunati, vi capiterà di mangiare le khabar servite su petali di rose, che doneranno un tocco di classe e profumo a questa veloce pietanza.

Cous Cous

cucina marocchina cous cous

Il cous cous, piccoli granelli di semola cotti a vapore nella cosiddetta cuscussiera, rappresenta un grande classico della cucina marocchina, declinato in innumerevoli versioni e spesso adattato al gusto occidentale. Individuare la ricetta tradizionale è molto difficile tanto che, nello stesso Marocco, ogni famiglia conserva con gelosia i segreti per cucinare il “vero cous cous”.

Generalmente questo piatto viene servito con carne di agnello e verdure, insaporiti con zenzero, cannella ed erbe aromatiche a piacere. Ne esiste una versione vegetariana ed una condita con solo pesce: a voi la scelta!

Ricordate che il cous cous, pietanza conviviale per eccellenza, verrà servito in un grande piatto posizionato al centro della tavolo, dal quale i commensali sono invitati ad attingere: la ricetta perfetta per una cena spensierata ed informale.

Shebakia

cucina marocchina dolce

commons.wikimedia.org

Calorica ma gustosa, la shebakia è un dolce tipico marocchino preparato soprattutto durante il Ramadan, per il suo sostanzioso apporto energetico. La pasta di cui è composto assume la forma di un fiore ed è preparata con farina, uova, aceto, zafferano, gomma arabica, anice, mandorle e cannella.

Una volta pronto l’impasto, viene fritto in olio bollente, immerso poi nel miele ed infine cosparso di semi di sesamo. Sebbene in tutto il Marocco assuma il nome di shebakia, nella zona di Rabat viene anche chiamata mkharqa, a Fez griwesh e a Salé la troverete sotto il nome di el-hlou.

I sapori della cucina marocchina al ristorante El Kebir

cucina marocchina resort

Perché non abbandonarsi ad una vacanza all inclusive nei villaggi in Marocco, ed approfittarne per provare le prelibatezze della sua cucina? Il Resort La Palmeraie di Marrakech potrebbe essere la soluzione adatta a voi. Accanto ad un ristorante con buffet internazionali, troverete il ristorante El Kebir, in perfetto stile marocchino, per provare i piatti tipici di questa magica terra.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!
Club Med
Club Med13/07/2017 @ 14:00
Lo stile di vita che tutto il mondo ci invidia!! Scopri la destinazione più attesa dell'Estate 2018! 🥂 😎☀ http://clbmd.co/eBDwOA
Club Med

Shortcodes Ultimate