Club Med Magazine

 

Cosa vedere a Siracusa: visitare una delle città più belle della Sicilia
Homepage > Cosa vedere a Siracusa: visitare una delle città più belle della Sicilia

Cosa vedere a Siracusa: visitare una delle città più belle della Sicilia

La città di Siracusa, con la caratteristica pietra bianca che ricopre strade e antichi palazzi, le sue spiagge di sabbia fine e i fondali del Mediterraneo ricchi di vita, da sempre travolge tutti col suo fascino.

Quasi 3000 anni fa conquistò il cuore degli antichi Greci e se vi state chiedendo il perché, regalatevi il privilegio di visitarla e scoprite cosa vedere a Siracusa.

Cosa vedere a Siracusa: le mete storiche più affascinanti

Il Parco archeologico della Neapolis è una grande area verde ricca di monumenti di diverse epoche storiche, come il Teatro Greco, l’Ara di Ierone e l’Orecchio di Dioniso.

È aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 16:30 e i festivi dalle 8:30 alle 13:45.
Per arrivare basta raggiungere il centralissimo Corso Gelone e poi imboccare la via Augusto. È possibile prenotare delle visite guidate oppure esplorare il parco in piena autonomia acquistando le pratiche audioguide.

cosa vedere a siracusa teatro greco

Il Teatro Greco di Siracusa offre agli appassionati dell’antica Grecia un’occasione imperdibile. È possibile infatti assistere alle più affascinanti opere classiche greche, messe in scena dall’Istituto Nazionale Del Dramma Antico in uno scenario d’altri tempi.

Gli spettacoli sono organizzati da maggio a luglio, così da poter godere della piacevole brezza delle sere estive nell’Area archeologica della Neapolis.

L’Orecchio di Dioniso è un’altra eccezionale attrazione del Parco archeologico. Si tratta di una grotta a forma di orecchio interamente scavata nella roccia. La sua particolare forma permette di amplificare i suoni fino a 16 volte! La leggenda narra che il tiranno Dioniso rinchiudeva qui i suoi prigionieri per poi ascoltarne i discorsi da una cavità superiore. Visitare la grotta è un’esperienza davvero suggestiva.

Siracusa: un po’ di relax tra le viuzze di Ortigia

Per vivere delle vacanze green in Sicilia, tra le mete da non perdere vi è sicuramente l’isola di Ortigia, uno dei luoghi più belli della Sicilia che non a caso è stato scelto anche per ospitare diversi set cinematografici.

cosa vedere a Siracusa fonte aretusa

Fonte Aretusa – it.wikipedia.org

Amerete perdervi tra le sue viuzze e lasciarvi sorprendere dalla magia della Fonte Aretusa, uno specchio d’acqua dolce circondato da splendidi papiri. Secondo il mito, la bella ninfa Aretusa fu trasformata in una fonte dalla dea Artemide, per sfuggire al corteggiamento del giovane Alfeo.

Nell’estremo sud dell’isola di Ortigia sorge Castello Maniace, un’imponente fortezza dalle alte mura fortificate che fu costruita per volere di Federico II nel XIII secolo.

L’elegante struttura che fu per decenni residenza imperiale, è aperta al pubblico il lunedì dalle 12 alle 16:30 e dal martedì al sabato e i festivi dalle 8:30 alle 13:45.

Una vacanza da sogno nei villaggi Sicilia all inclusive

resort sicilia

Per completare la vostra vacanza culturale, non fatevi mancare un po’ di sport e di relax, e degustate la gastronomia siciliana ed internazionale a Kamarina, il migliore villaggio in Sicilia all inclusive.

Il Club per bambini e ragazzi renderà indimenticabile il soggiorno dei più piccoli, mentre voi potrete godervi momenti di totale relax nel centro benessere.

Se siete alla ricerca di idee per le vacanze in Italia, Siracusa e la vivace Sicilia sono la meta ideale per vivere emozioni indelebili. Allora iniziate a sognare ad occhi aperti e rilassatevi in questa piccola oasi di cultura, mare e miti leggendari.

Condividi su
Categoria Italia

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate