Club Med Magazine

 

Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni
cc licence: scheeko
Homepage > Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni

Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni

Affacciata sull’oceano Atlantico, Lisbona si snoda tra sette colli in un viaggio tra tenui colori pastello e architettura Liberty. Caratterizzata da inverno mite ed estate mai afosa, Lisbona è la località ideale per una tappa stopover durante la vostra vacanza in Portogallo.

Qualche suggerimento su cosa vedere a Lisbona? Di seguito alcuni spunti per un itinerario di tre giorni.

Giorno 1: da Baixa all’Arco Bandeira

Baixa è la parte bassa della città, è considerata il centro storico ed è caratterizzata da strade ortogonali che portano i nomi degli antichi mestieri: è un ottimo punto di partenza per iniziare ad immergersi nel design complesso di Lisbona.

Una scacchiera di sampietrini bianchi e neri, Rua Augusta è la via principale e arriva fino a Praça do Comercio – che vanta un piccolo record: è la più grande piazza d’ Europa. Cuore storico della città: qui per secoli sono approdate le maestose navi cariche di tesori preziosi da tutto il mondo. Oggi ospita numerose mostre d’arte, destando sempre l’interesse internazionale per le installazioni d’arte moderna e la cura dei dettagli. In piazza si erge il celebre Arco Da Bandeira, un richiamo agli archi trionfali di epoca romana che raffigura personaggi di importanza nazionale come il Marchese di Pombal, mecenate che restaurò la piazza dopo il terremoto del 1755.

cosa-vedere-a-lisbona-praca-do-comercio

Praça do Comercio, Lisbona (Alessandro Grussu via Flickr)

Giorno 2: da Castel San Giorgio ai vicoli moreschi di Lisbona

Salendo per i pittoreschi vicoli alle spalle dell’Arco si giunge al Castello di San Giorgio, antica residenza reale Visigota con vista su Lisbona. Di ritorno dal Castello si potrà visitare la Cattedrale di Santa Maria Maggiore – è possibile salire sulle due torri campanarie, Miradouro di Santa Luzia e Porta Do Sol per stupirsi ancora una volta davanti al panorama di Lisbona.

Si giunge quindi nel quartiere moro di Alfama, dove si percepiscono perfettamente le influenze islamiche nelle linee acute delle architetture e nelle decorazioni geometriche e naturalistiche. Affacciato sul fiume Tago, l’Alfama è una grande terrazza panoramica da cui godere della vista sui tetti rossi delle case, le piccole stradine intricate e i colli – nonché un esempio interessante di arte moresca con le volumetrie piane e l’uso intenso di ceramiche decorate.

cosa-vedere-a-lisbona-panorama-miradouro

Panorama da Miradouro, Lisbona (Lajoumard via Flickr)

Giorno 3: da Praça de Rossio al Porto di Restelo

Si riparte alla scoperta della parte alta di Baixa, da Praça de Rossio, una delle più antiche piazze della città che ospita i maestosi palazzi del XVIII secolo, circondati da pavimentazioni policromatiche a decorazioni geometriche – in passato fu lo scenario di rivolte e corride. Nei vicoli intorno alla piazza ci si può fermare in una delle esclusive caffetterie antiche dall’atmosfera Liberty.

Salendo a nord della città, si incontra l’Avenida de Liberdade, l’antico corso di Lisbona, strada elegante e ritrovo dell’alta società portoghese. Poco distante, presso la stazione di Cais do Sodrè è possibile programmare un’uscita in barca per Cacilhas fino al ponte 25 de Abril che unisce Lisbona a Almada, caratteristica cittadina marittima limitrofa – un breve viaggio via mare con la possibilità di avvistamento di branchi di delfini.

Vale la pena spostarsi di qualche chilometro dal centro cittadino per una visita al quartiere di Belem e alla sua Torre, il Pedrao Dos Descrubimentos e per il Mosteiro Dos Jeronimos, monastero dove il gotico iperdecorato incontra le influenze moresche in un unico stile, il Manuelino. Il Monastero ospita le spoglie di Vasco de Gama ed è inoltre circondato da giardini botanici che formano particolari motivi concentrici.

cosa-vedere-a-lisbona-torre-di-belem

Torre di Belem, Lisbona (Gilbert Sopakuwa via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 19:10
Approfitta della Promozione Last Minute e prenota subito la tua vacanza estiva! 👙☀ Potrai ottenere una riduzione fino al -15%!
Club Med
Club Med16/06/2017 @ 14:00
5 mete a misura di bambino! Tra queste proposte potrete trovare la destinazione perfetta per la vostra vacanza in famiglia!
Club Med
Club Med14/06/2017 @ 19:10
Che spettacolo la Malesia: grandi piantagioni di tè e una giungla selvaggia dove nasce il fiore più grande al mondo, in grado di arrivare fino a 10 kg di peso!
Club Med
Club Med12/06/2017 @ 16:40
L’isola di Kani è una meta sempre più ambita per celebrare una ricorrenza o un evento speciale, come un anniversario o la luna di miele. Qualsiasi sia l’occasione, i colori e la magia dell’isola renderanno la vostra fuga romantica unica ed indimenticabile! Vola alle Maledive con Club Med http://clbmd.co/VWeWb5

Shortcodes Ultimate