Club Med Magazine

 

Cosa vedere a Chambery durante un soggiorno a Valmorel
commons.wikimedia.org
Homepage > Cosa vedere a Chambery durante un soggiorno a Valmorel

Cosa vedere a Chambery durante un soggiorno a Valmorel

Nel cuore delle Alpi francesi è custodita una deliziosa cittadina che conquista ogni anno gli amanti della montagna e del relax. Si tratta di Chambery, una delle più importanti città della Savoia che deve le proprie origini all’omonimo castello, un tempo usato come residenza reale.

Il fascino di questa cittadina incanta gli ospiti del Resort Valmorel, che non rinunciano a perdersi tra le sue viuzze, alla scoperta dei quartieri medievali e della sua affascinante architettura. Chambery dista dal resort soltanto un’ora di macchina e il viaggio permette di assaporare i magnifici paesaggi offerti dalle montagne circostanti.

Le mille sfaccettature di Chambery: cosa vedere

castello-di-chambery

Castello di Chambery – commons.wikimedia.org

A dispetto del suo antico passato, Chambery è una città molto moderna, dove la cultura francese incontra quella italiana. Il castello di Chambery è un perfetto esempio di questo binomio. É stato costruito nell’XI secolo dai signori di Chambery e la struttura odierna si compone di diversi edifici, tra cui spiccano le sue tre torri. La torre campanaria è una delle più belle attrazioni di Chambery: le sue 70 campane suonano articolate melodie e quando iniziano i rintocchi, il sabato pomeriggio alle 17:30, sembra quasi di ascoltare il suono magico di un gigantesco carillon.

Le visite guidate al castello di Chambery durano un’ora e mezza e partono alle 14:30 ogni sabato e domenica, mentre durante il periodo estivo vengono organizzate ogni giorno a diversi orari. Il tour del castello comprende la visita alla sala della Camera dei Conti, la Corte d’Onore, le torri, il cortile e la sala della giunta regionale.

cosa-vedere-a-chambery-cattedrale

Cattedrale di Chambery – Guilhem Vellut via Flickr

Nella cattedrale di Chambery, costruita nel XV secolo e dedicata a San Francesco di Sales, i numerosi affreschi che decorano le mura sono realizzati con la tecnica del trompe d’oeil, sapientemente utilizzata per raccontare le scene più significative delle sacre scritture. La navata della chiesa è impreziosita anche da un curioso labirinto pavimentale realizzato in marmo bianco e nero, che rappresenta la metafora della vita, con i suoi ostacoli e i percorsi tortuosi.

La cattedrale di Chambery è aperta ogni giorno e l’ingresso è gratuito, ma le visite guidate sono consentite solo quando non ci sono celebrazioni in corso. Nella sagrestia si trova un tesoro che comprende opere d’arte ed oggetti preziosi e tra maggio e ottobre può essere visitato a pagamento dalle 15 alle 17.

Circondata da palazzi storici e moderni, uno dei monumenti più belli di Chambery è la Fontana degli Elefanti, costruita per celebrare il ritorno dall’India del conte Benoît de Boigne, un militare avventuriero che mise la sua ingente ricchezza a disposizione della città.

rotonda-ferroviaria-chambery

Rotonda ferroviaria di Chambery – commons.wikimedia.org

Un’altra tappa imperdibile durante il tour della città è la rotonda ferroviaria di Chambery, un esempio d’ingegneria avveniristica in grado di ospitare ben 72 treni. È stata inserita tra i monumenti storici della Francia ed è la rotonda ferroviaria più grande del paese con i suoi 108 metri di diametro. L’enorme cupola metallica, con il suo lucernario centrale, le dona un fascino d’altri tempi.

Una passeggiata tra le strade di Chambery è un’occasione per fare shopping nelle tante boutiques presenti e dal 26 novembre al 31 dicembre nella città si accende l’atmosfera natalizia grazie ai mercatini di Natale che colorano il centro storico. In questo periodo viene allestita anche una pista di pattinaggio che contribuisce a ricreare ogni anno il clima di festa.

Il Resort Valmorel: confort e relax per tutta la famiglia

resort-valmorel-chambery

Il Resort Valmorel è il rifugio perfetto per la famiglia e per tutti coloro che vogliono visitare Chambery. Il Resort è curato nei dettagli per offrire un soggiorno indimenticabile agli ospiti di tutte le età, ideale anche per coloro che desiderano praticare diversi sport invernali a Valmorel. Le camere dispongono di ogni comfort e dai balconi privati si può godere di una vista mozzafiato sul Monte Bianco.

Le attività sportive proposte si adattano a ogni livello, principiante ed esperto, e la scelta è davvero vasta: la piscina e le strutture all’avanguardia dedicate a fitness, pilates e sala pesi soddisferanno gli sportivi più tradizionalisti, mentre i più avventurosi potranno mettersi alla prova con entusiasmanti discese in mountain bike o divertenti arrampicate sugli alberi.

Il Resort dispone di spazi dedicati a ogni fascia di età e giornalmente vengono organizzate attività per bambini e ragazzi all’insegna dello sport e della creatività. E mentre i bimbi si divertono, il centro benessere vizia i suoi ospiti con i migliori trattamenti di bellezza per viso e corpo, l’ideale per ricaricarsi e tornare a scoprire la magia delle Alpi francesi.

Il Resort Valmorel e Chambery rappresentano il binomio perfetto per un soggiorno rilassante in montagna. L’ospitalità della cittadina e la qualità della struttura viziano il turista al punto da fargli desiderare di vivere questa vacanza da sogno ancora e ancora.

 

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

escursione parco dei nebrodi sicilia

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura. Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia Il Parco dei …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate