Club Med Magazine

 

Cosa mettere in valigia per un viaggio di lavoro
cc licence: Sam Churchill
Homepage > Cosa mettere in valigia per un viaggio di lavoro

Cosa mettere in valigia per un viaggio di lavoro

Se per qualsiasi viaggio il momento della preparazione della valigia è cruciale, quando si viaggia per lavoro è necessario prestare ancora più attenzione a cosa mettere nel bagaglio. Spesso i tempi di un viaggio di lavoro sono più stretti e scanditi dagli orari di riunioni e cene aziendali, quindi è importante avere con se tutti gli oggetti e il vestiario necessario per i giorni fuori casa, ma senza esagerare.

Vediamo insieme alcuni semplici consigli per preparare la valigia perfetta per un viaggio di lavoro!

Parole d’ordine per un viaggio di lavoro: leggerezza e professionalità

Sia che si viaggi in treno, auto o aereo, è sempre bene non portare più di un bagaglio e, in base alla durata del tuo viaggio, fare in modo che la valigia sia di dimensioni ridotte, così potrai trasportarla con facilità nei tuoi spostamenti. Avere un bagaglio poco ingombrante, idealmente un bagaglio a mano secondo gli standard delle compagnie aeree, ti farà risparmiare tempo; ad esempio potrai evitare di attenderlo ai nastri una volta arrivati a destinazione in aeroporto.

Se sai già di dover passare la maggior parte del tempo in una sala riunioni fra un meeting e l’altro, pensa con anticipo all’outfit che indosserai e lascia poco spazio all’improvvisazione. Questo ti permetterà di evitare di caricare il bagaglio con indumenti che finirai per non indossare. Mantieni sempre un tono professionale, il fatto che tu sia in viaggio non significa che debba sentirti in vacanza!

È una buona idea indossare un outfit professionale ma confortevole già durante il viaggio di andata, così da risparmiare spazio in valigia. Se si prevedono dei cocktail o cene aziendali, pensa a portare con te anche un cambio più casual per questi eventi serali.

Nel caso in cui, invece, il tuo viaggio di lavoro preveda anche la possibilità di passare qualche ora di relax come turista, pensa ad aggiungere al tuo bagaglio qualche indumento comodo e un paio di scarpe da passeggio.

Una valigia per tutte le stagioni e i fusi orari

Il contenuto del tuo bagaglio sarà diverso a seconda del Paese in cui ti recherai e del fuso orario di riferimento.

Considera che se le tue giornate di viaggio di lavoro si svolgeranno al chiuso non avrai troppi problemi con il clima fuori dalla sala riunioni, ma non sottovalutare l’uso dell’aria condizionata e gli sbalzi di temperatura con l’esterno. Per evitare problemi in questo senso, porta con te una giacca a maniche lunghe anche se ti rechi in un Paese più caldo, e al contrario qualche camicia leggera pur visitando un Paese freddo.

Se viaggi in un Paese che si trova a qualche fuso orario di differenza dal nostro, informati sulla stagione che troverai al tuo arrivo.

Cerca di informarti in precedenza anche di eventuali costumi locali: se sei una donna e viaggi in un Paese extra-europeo, potrebbe essere utile informarti sul tipo di abbigliamento consigliato nei luoghi pubblici. Mai dare per scontato che l’abbigliamento da ufficio sia lo stesso in qualsiasi parte del mondo! Lo stesso principio vale anche nel caso in cui potrai concederti qualche ora da turista: se visiterai templi o luoghi di culto, porta con te un foulard per coprire le spalle o la testa, se sei una donna, ed evita i bermuda se sei un uomo.

Anche dal punto di vista della salute, è bene essere premuniti. Lascia nella tua valigia un po’ di spazio per un mini kit sanitario da viaggio: porta con te qualche farmaco di base, come il paracetamolo o eventuali farmaci che utilizzi abitualmente.

Infine, ricorda che il motivo principale del tuo viaggio è professionale, per cui mantieni in un luogo sicuro tutti i documenti personali e lavorativi che ti serviranno durante il viaggio: una borsa da viaggio o una valigetta andranno benissimo. In questo bagaglio professionale potrai inserire anche tutti i tuoi gadget, fra cui pc e caricabatterie, chiavette usb e caricatori portatili per il tuo smartphone.

Adesso sei pronto per chiudere la tua valigia e iniziare il tuo viaggio, buona trasferta!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate