Club Med Magazine

 

Cosa mangiare a Bali: 5 piatti tipici da assaggiare durante un viaggio in Indonesia
Homepage > Cosa mangiare a Bali: 5 piatti tipici da assaggiare durante un viaggio in Indonesia

Cosa mangiare a Bali: 5 piatti tipici da assaggiare durante un viaggio in Indonesia

La cucina indonesiana è tra le più uniche, varie e particolari di tutto l’Oriente. È fondamentalmente a base di riso, verdura fresca, pesce e carne, e gli ingredienti delle pietanze sono grigliati o fatti saltare in padella insieme ad un’incredibile selezione di spezie esotiche.

Ed è proprio a Bali che la contaminazione con le tradizioni della Cina e dell’India raggiunge il picco più alto di creatività e di sapore. Ecco dunque cosa mangiare a Bali durante le vostre vacanze in Indonesia.

Piatti della cucina indonesiana: 5 specialità da assaggiare a Bali

Che siano a base di riso, carne o pesce, queste specialità si possono gustare negli hotel, nei resort o nei ristoranti dell’isola, ma anche nei warung, le bancarelle di cibo a conduzione familiare.

Nasi Goreng: il riso in padella

cucina-indonesiana-nasi-goreng

Nasi Goreng – Chika Nadya via Flickr

È un inno alla semplicità e al gusto, ed è un po’ la colonna portante della tradizione culinaria in Indonesia e a Bali. Votato il “secondo piatto più gustoso al mondo” (da un sondaggio della CNN del 2011), il nasi goreng non è nient’altro che del riso bollito e fatto saltare in padella, e servito con spezie, verdura, uova e carne o pesce. Ne esistono molte varianti, ma nella sua forma più semplice è condito solo con salsa di soia, aglio, e tamarindo. È ottimo come primo piatto o come contorno di porzioni di carne o pesce.

Satay: gli spiedini

cucina-indonesiana-satay

Satay – Derek Wong via Flickr

I suoi “cugini” più famosi sono lo shish kebab turco e il sosatie del Sud Africa, ma in pochi sanno che la carne speziata allo spiedo e cotta alla griglia ha origine proprio in Indonesia. Il satay (a volte scritto sate) è un piatto molto diffuso in questo stato, e lo si trova in tante varietà: con carne di pollo, di maiale o di agnello (la carne di manzo è poco comune sull’isola per le sue tradizioni induiste), e, sulla costa Est, anche con il pesce grigliato. È solitamente accompagnato da una deliziosa salsa di arachidi.

A Bali, particolarmente, si possono assaggiare il satay lilit con carne trita di maiale e il satay ikan con filetti di pesce. Per la sua versatilità e praticità, lo troverete spesso nei chioschetti per strada: un ottimo spuntino per quando ci si muove da una parte all’altra dell’isola con un taxi o su uno scooter.

Pepes e Tum: gli involtini in foglie di banana

cosa-mangiare-a-bali-pepes-e-tum

Pepes – Herman Saksono via Flickr

Questo piatto è nato in Indonesia e sta rapidamente trovando posto nella cultura occidentale, in particolare nelle zone tropicali dell’Australia, come le città di Darwin e di Broome. I pepes e i tum sono degli involtini di riso e carne o pesce, avvolti in foglie di banana e, rispettivamente, fatti andare alla griglia oppure al vapore. La foglia di banana – che non è commestibile – trasmette aroma e morbidezza agli ingredienti che si trovano all’interno dell’involtino. È una specialità diffusa su tutta l’isola di Bali, ed è solitamente considerata un contorno o un secondo piatto.

Bubur Sumsum (o bubuh injin): budino di riso integrale

cosa-mangiare-a-bali-bubur-sumsum

bubur sumsum – Robb1e via Flickr

È uno dei dolci tipici di Bali, ed è comunemente mangiato anche a colazione o come snack durante la giornata. Si tratta di un budino di riso integrale dai grani chiari e neri, condito con latte o panna di cocco e zucchero di palma, e aromatizzato con foglie di pandano. Questi ingredienti, che in Europa non sono facilmente reperibili, rendono il bubur sumsum una delle prelibatezze più uniche ed esclusive della cucina indonesiana.

Kopi Luwak: il caffè più raro del mondo

cosa-mangiare-a-bali-luwak-coffee

Kopi Luwak – Jessica and Lon Binder via Flickr

Quando si parla di specialità e particolarità di Bali non si può non menzionare il kopi luwak, il caffè più pregiato (e costoso!) al mondo. Dal gusto naturalmente dolce, nelle caffetterie delle piantagioni dell’area centrale dell’isola viene tradizionalmente preparato con delle macchine da caffè a sifone di compensazione – dei marchingegni bellissimi e complessi, che venivano usati nelle corti reali europee.

Perché è così raro e prezioso? Le bacche di questo caffè fanno parte della dieta dello zibetto delle palme, un animale selvatico locale. I chicchi vengono “processati” in modo organico dallo zibetto, i cui enzimi naturali “ripuliscono” il caffè dalle componenti più acide ed amare, e lo arricchiscono con un gusto di cioccolato. I chicchi sono successivamente raccolti uno ad uno, lavati per bene, fatti asciugare, e tostati, per poi essere macinati a mano per ricavarne la polvere di caffè.

Bali è un’isola relativamente piccola, ma la particolarità e la varietà della sua cucina trasformeranno le vostre vacanze in Indonesia in un’avventura culinaria unica ed indimenticabile.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Resort

Resort Bali

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate