Club Med Magazine

 

Consigli di viaggio per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari
Homepage > Consigli di viaggio per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari

Consigli di viaggio per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari

Una vacanza appagante è, spesso, anche un viaggio tra le specialità gastronomiche delle regioni che si visitano, o tra i sapori inconsueti e sorprendenti di terre lontane. Se si soffre di intolleranze o allergie alimentari, questo comporta molta attenzione in più.

Ma seguendo alcuni accorgimenti fondamentali, e pianificando accuratamente in anticipo i propri pasti e le proprie mosse, si può partire un po’ più a cuor leggero e godersi il tanto desiderato viaggio a tutto tondo, soddisfando e deliziando anche il palato.

Allergia o intolleranza?

Prima di tutto occorre fare una distinzione tra allergia alimentare e semplice intolleranza. Solo noi possiamo sapere se mangiare un alimento sbagliato, anche in piccole quantità, può avere conseguenze gravi (fino allo shock anafilattico) o semplicemente farci sentire appesantiti. In caso di allergie, bisogna portare con sé eventuali certificati e medicinali da utilizzare in caso di necessità, oltre che sapere dove andare per ricevere assistenza medica.

Internet come alleato

Mai come al giorno d’oggi, internet è il migliore alleato per chi ha intolleranze o allergie alimentari e intraprende un viaggio. Fare ricerche online prima di partire è la mossa più saggia: potrete visualizzare in anticipo i ristoranti e i loro menu, scoprendo liste di ingredienti e dichiarazioni di allergeni (obbligatorie in molti paesi) e scegliendo i luoghi più adatti a voi.

L’ostacolo della cultura e della lingua

Se si viaggia in paesi stranieri, anche molto lontani, occorre prepararsi e saper comunicare la propria intolleranza, per evitare fraintendimenti. Sapete come si chiama l’alimento che vi crea fastidi in tedesco, o in cinese? Conoscete le caratteristiche della tradizione culinaria della destinazione che avete scelto? Tutte informazioni da reperire in anticipo per partire senza troppe preoccupazioni.

Le strategie per viaggiare con allergie o intolleranze

Una delle mosse più sagge è scegliere un Resort con formula all inclusive, il cui staff – ovviamente avvertito in anticipo del nostro problema – si preoccuperà ogni giorno di farci trovare pasti adatti alle nostre necessità. Se invece si esplorano città e ambienti nuovi, altri consigli utili prevedono di pranzare o cenare in orari non di punta, quando il caos nelle cucine è massimo e il rischio di contaminazione incrociata è maggiore, e di evitare i buffet. Se ad essere allergici o intolleranti sono i nostri bambini, dovremo insegnare loro a chiedere sempre a mamma e papà il permesso di assaggiare pietanze nuove.

Avete seguito tutti questi consigli? Ora fate le valigie e preparatevi ad assaporare la vostra vacanza!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate