Club Med Magazine

 

Casamance: escursioni in piroga sul gigantesco fiume del Senegal
Homepage > Casamance: escursioni in piroga sul gigantesco fiume del Senegal

Casamance: escursioni in piroga sul gigantesco fiume del Senegal

È la terra di passaggio dalla regione sub-sahariana del Sahel a quella forestale dell’Africa centrale, dove Oceano, fiume, mangrovie, palmeti e foresta tropicale si incontrano in un ecosistema di eccezionale ricchezza.

Stiamo parlando della Casamance, la regione del Senegal attraversata dal fiume omonimo – che con i suoi 320 chilometri di lunghezza taglia longitudinalmente la foresta africana prima di sfociare nell’Atlantico.

Solo 130 km del fiume sono, di fatto, navigabili. E non c’è modo migliore di solcare le acque di questo maestoso fiume che farlo su una piroga!

Le piroghe sono delle canoe ottenute dallo scavo e dalla lavorazione di un intero tronco d’albero – perfette per la navigazione fluviale.

La cultura e l’arte delle popolazioni locali (il popolo diola e le etnie creole) vengono espresse con i fenomenali intagli e i coloratissimi dipinti del legno delle barche, a testimonianza di come la vita sociale e culturale sia anch’essa incentrata sul fiume Casamance.

Le escursioni in piroga sul fiume Casamance

La maggior parte delle escursioni in piroga sul fiume Casamance, tra le più belle attività da fare durante un viaggio in Senegal, partono da Cap Skirring, alla foce del fiume – una delle spiagge più belle del Paese.

Meglio affidarsi ad una guida esperta per risalire le acque calme e grigioverdi del Casamance. Scrivete o visitate di persona il Bureau d’information touristique, che si trova lungo la strada principale di Cap Skirring..

Il Centro è gestito da Doudou Tamba, una guida turistica esperta e rinomata della regione, e le gite in piroga sono organizzate da novembre a giugno, per una durata di mezza giornata.

Potrete fermarvi per tappe veloci lungo uno dei villaggi peschieri sul fiume, come Elinkine o Nikine. Qui osserverete la popolazione locale nell’attività di pesca e di raccolta di ostriche, granchi e altri crostacei.

Durante la vostra escursione, navigherete lungo distese di intricate mangrovie e potrete osservare da vicino specie di uccelli più unici che rari, come l’avvoltoio delle palme – un rapace dalla dieta piuttosto particolare: si nutre infatti quasi esclusivamente della polpa dei frutti delle palme da olio. Vi lascerete inoltre incantare dai paesaggi da sogno delle varie isole del fiume, quasi completamente immacolate.

Prepararsi all’escursione in piroga

Se siete in partenza per il Senegal e avete in programma un’escursione sul Casamance, ricordate di mettere in valigia indumenti a maniche lunghe, un cappello largo – magari dotato di velo antizanzare, una buona scorta di crema solare e di spray repellente, occhiali da sole (meglio se polarizzati).

Dopotutto la Casamance si trova ai Tropici, ed è importante ripararsi dagli effetti negativi del sole e di insetti fastidiosi.

Il resort Club Med in Senegal

senegal resort

Tra i villaggi del Senegal, quello di Cap Skirring è un ottimo punto di partenza per una gita sul fiume Casamance. Il resort si affaccia sulle acque calme e tiepide dell’Atlantico, a Sud del delta del Casamance, e vi offrirà la possibilità di vivere uno di quei viaggi all inclusive che non vi aspettereste mai.

Al ritorno dalla vostra avventura in piroga potrete rilassarvi in uno dei tre bar della struttura, mentre per il resto della vacanza avrete la possibilità di giocare a golf, fare tiro con l’arco o un corso di vela – tutte attività organizzate all’interno del nostro resort in Senegal.

Oppure potrete semplicemente rilassarvi sulla spiaggia e godervi un angolo del mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med24/07/2017 @ 17:09
⭐ Cene stellate nel Nuovo Resort Cefalù! ⭐ Tra i più importanti e premiati Chef del panorama italiano, Andrea Berton vi delizierà con la sua cucina raffinata ed innovativa! Club Med Cefalu non finirà di stupirvi 😉
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!

Shortcodes Ultimate