Club Med Magazine

 

Carnevale in Brasile: partecipare a questa grande festa nel sud America
Homepage > Carnevale in Brasile: partecipare a questa grande festa nel sud America

Carnevale in Brasile: partecipare a questa grande festa nel sud America

Quando si parla di Brasile è naturale associare il paese al suo coloratissimo carnevale, un evento molto sentito dai brasiliani, che sono impegnati tutto l’anno nella preparazione di ogni dettaglio: musica, costumi, balli e carri allegorici.

Il carnevale brasiliano è molto più di una parata, è la manifestazione attraverso la quale il popolo brasiliano esprime la propria essenza, un momento speciale in cui danza, trasgressione e spirito giocoso si mescolano.

La festa è stata importata dall’Europa nel XIX secolo e in origine emulava le tradizioni parigine di vestirsi in maschera e organizzare feste e balli, ma i brasiliani hanno fatto proprie queste tradizioni, trasformando il carnevale nella festa del popolo e della samba.

Il carnevale brasiliano a Rio de Janeiro: il più travolgente di tutti

Il carnevale di Rio è uno dei più famosi al mondo e i festeggiamenti ruotano attorno alla grande parata di samba, in cui le dodici più importanti scuole di samba del paese si sfidano, contendendosi il titolo di migliore. Ogni scuola propone un tema diverso e sulla base di questo crea da zero uno spettacolo unico, con proprie musiche, balli e costumi.

carnevale-brasiliano-rio-de-janeiro

Carnaval.com Studios via Flickr

La manifestazione ha luogo in un grande sambodromo, una struttura creata per ospitare la parata e permettere a tutti di assistere allo spettacolo. Oltre ai ricercatissimi biglietti VIP, sono previsti anche dei posti liberi per consentire alle persone di partecipare gratuitamente all’evento.

Chiunque voglia trascorrere delle vacanze in Brasile, all’insegna di colori, musica e passione, deve sapere che durante il carnevale a Rio de Janeiro si festeggia in ogni luogo della città: nei locali elitari, nelle discoteche blasonate, ma anche in strada e dovunque ci sia un po’ di musica per farsi trascinare dal ritmo. È una festa per tutti e senza età e anche i bambini diventano protagonisti, dando vita a incredibili performance durante la parata di samba.

Per partecipare al carnevale carioca il Resort Rio Das Pedras è un ottimo punto di appoggio, in quanto si trova a meno di due ore da Rio de Janeiro, ma al tempo stesso è lontano quanto basta per godere della tranquillità offerta dalla riserva naturale Mata Atlântica, la più grande del Brasile.

I ritmi afro-caraibici del carnevale brasiliano a Salvador de Bahia

Il carnevale brasiliano non si festeggia solo a Rio, ma anche altre città offrono una propria interpretazione della festa. A Salvador de Bahia il carnevale ha ritmi completamente diversi, la musica è la regina della festa ed è declinata in chiave afro-caraibica.

Ad esempio, per le strade girano i trios elétricos, dei grandi camion muniti di enormi altoparlanti che ospitano a bordo band e cantanti famosi. Con la loro musica scatenano la voglia di ballare di gente comune e turisti, facendoli danzare insieme per le vie di Salvador.carnevale-brasiliano-salvador

camarrote campo grande – Fotos GOVBA via Flickr

Per chi ha voglia di celebrare la festa lontano dalla folla e in un contesto più confortevole, ci sono le camarotes, dei palchi che consentono di assistere alle parate da una posizione privilegiata. Sono dei locali costruiti in occasione del carnevale e muniti di diverse comodità, come open bar, ristoranti e discoteche. Le camarotes più rinomate ospitano anche dei saloni di bellezza e aree VIP, così da permettere al turista di scegliere se scatenarsi nel ballo o godersi la festa in tutto relax e senza rinunciare al lusso.

Tra i resort in Brasile, la scelta migliore per vivere il carnevale di Salvador de Bahia è il Resort Itaparica, che incanta i suoi ospiti con meravigliose spiagge e offre mille spunti per un divertimento assicurato ad ogni età.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 19:10
Approfitta della Promozione Last Minute e prenota subito la tua vacanza estiva! 👙☀ Potrai ottenere una riduzione fino al -15%!
Club Med
Club Med16/06/2017 @ 14:00
5 mete a misura di bambino! Tra queste proposte potrete trovare la destinazione perfetta per la vostra vacanza in famiglia!
Club Med
Club Med14/06/2017 @ 19:10
Che spettacolo la Malesia: grandi piantagioni di tè e una giungla selvaggia dove nasce il fiore più grande al mondo, in grado di arrivare fino a 10 kg di peso!
Club Med
Club Med12/06/2017 @ 16:40
L’isola di Kani è una meta sempre più ambita per celebrare una ricorrenza o un evento speciale, come un anniversario o la luna di miele. Qualsiasi sia l’occasione, i colori e la magia dell’isola renderanno la vostra fuga romantica unica ed indimenticabile! Vola alle Maledive con Club Med http://clbmd.co/VWeWb5

Shortcodes Ultimate