Club Med Magazine

 

Carnevale 2016: le migliori mete europee
cc licence: K.H.Reichert
Homepage > Carnevale 2016: le migliori mete europee

Carnevale 2016: le migliori mete europee

Se Gennaio era il mese ideale per partire alla scoperta delle capitali europee, anche Febbraio non è da meno – tra progetti stuzzicanti per San Valentino e il ponte di Carnevale ci sono tante opportunità per divertirsi e viaggiare. Il Vecchio Continente si accende di eventi da non perdere, dalle raffinate sfilate in Costa Azzurra fino alle notti scatenate di Tenerife.

Carnevale 2016 a Nizza tra sfilate e battaglie di fiori

Considerata una delle mete più esclusive della Costa Azzurra, Nizza, durante il Carnevale, si infuoca – quindici giorni di allegria, feste popolari e ritmi coinvolgenti. In Place Masséna prende vita la festa tra artisti di strada e gruppi musicali internazionali, coriandoli e bambini in maschera – ma anche adulti. L’apice è ovviamente la sfilata per il Mardi Gras, durante la quale si possono ammirare  carri allegorici e gigantesche statue di cartapesta.  Ma non si tratta solo di umorismo e scherzi  spensierati: Le Carnaval de Nice è anche la poesia delle tipiche Battaglie di Fiori in riva al mare – la grazia e l’eleganza del rinomato patrimonio floreale della regione.

carnevale-2016-nizza

Battaglia di Fiori al Carnevale di Nizza (Mark Fischer via Flickr)

Carnevale 2016 in Germania: da Colonia…

Tante mete, tanto divertimento – il Carnevale tedesco si snoda tra sfilate e humor. A Colonia si assiste ad una delle feste più scatenate, il pazzo Carnevale di Colonia, rituale antico caratterizzato da lanci di fiori, caramelle colorate e il temuto taglio delle cravatte – le donne qui hanno licenza di taglio, girando per le strade armate di forbici per tagliare cravatte in cambio di un bacio. I festeggiamenti hanno inizio in piazza Alter Markt, dove  viene presentato il Dreigestirn, il “triumvirato” del Kölner Karneval: Jungfrau, Bauer e Prinz – ovvero la Vergine, il Contadino e il Principe i quali, dopo aver accettato le chiavi della città inaugurano la festa.

… a Dusseldorf

Il Carnevale di Dusseldorf, uno dei più trasgressivi e divertenti, si anima in balli in maschera e cortei per il centro storico. Il giorno del Giovedì grasso la città cade in mano alle Möhnen – delle donne travestite da anziane – per la Weiberfasnacht: signore e signorine alle 11 e 11 prendono possesso del municipio, dove il sindaco si dimette per un giorno e offre del vino all’armata in rosa. Il sabato è dedicato ai più piccoli, che sfilano in maschera lungo la Königsallee, l’elegante corso cittadino. Ma il vero momento clou è il Rosenmontagszug, la sfilata del lunedì delle Rose: dalla periferia al centro si snodano cortei tra carri, musica e il lancio di caramelle e cioccolatini. Il Carnevale termina il mercoledì delle ceneri, con il funerale del pazzo Hoppeditz.

Il ritmo del Carnevale di Santa Cruz

Non solo Rio de Janeiro, il Carnevale di Tenerife non è da meno del carnevale brasiliano. Il fulcro della festa è il centro della città di Santa Cruz de Tenerife, tra ritmi coinvolgenti, colori e balli latini. Si inizia il mercoledì che precede il martedì grasso, con l’elezione della regina del Carnevale: le ragazze si sfidano in sfilate stravaganti tra abiti eccentrici e musica. Il venerdì sera ha luogo la sfilata di carri e bande musicali, che apre le danze alle due notti più scatenate dell’anno. Alle 16 di martedì grasso si assiste al “Coso” o “Grande Parata” con carri allegorici e attori di strada. Il giorno successivo tutti in piazza per l’Entierro della Sardina (sepoltura della sardina) – evento all’insegna degli scherzi durante cui tutti si vestono a lutto.

carnevale-2016-tenerife

Carnevale Santa Cruz de Tenerife (Philippe Teuwen via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

escursione parco dei nebrodi sicilia

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura. Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia Il Parco dei …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate