Club Med Magazine

 

Carnevale 2016: le migliori mete europee
cc licence: K.H.Reichert
Homepage > Carnevale 2016: le migliori mete europee

Carnevale 2016: le migliori mete europee

Se Gennaio era il mese ideale per partire alla scoperta delle capitali europee, anche Febbraio non è da meno – tra progetti stuzzicanti per San Valentino e il ponte di Carnevale ci sono tante opportunità per divertirsi e viaggiare. Il Vecchio Continente si accende di eventi da non perdere, dalle raffinate sfilate in Costa Azzurra fino alle notti scatenate di Tenerife.

Carnevale 2016 a Nizza tra sfilate e battaglie di fiori

Considerata una delle mete più esclusive della Costa Azzurra, Nizza, durante il Carnevale, si infuoca – quindici giorni di allegria, feste popolari e ritmi coinvolgenti. In Place Masséna prende vita la festa tra artisti di strada e gruppi musicali internazionali, coriandoli e bambini in maschera – ma anche adulti. L’apice è ovviamente la sfilata per il Mardi Gras, durante la quale si possono ammirare  carri allegorici e gigantesche statue di cartapesta.  Ma non si tratta solo di umorismo e scherzi  spensierati: Le Carnaval de Nice è anche la poesia delle tipiche Battaglie di Fiori in riva al mare – la grazia e l’eleganza del rinomato patrimonio floreale della regione.

carnevale-2016-nizza

Battaglia di Fiori al Carnevale di Nizza (Mark Fischer via Flickr)

Carnevale 2016 in Germania: da Colonia…

Tante mete, tanto divertimento – il Carnevale tedesco si snoda tra sfilate e humor. A Colonia si assiste ad una delle feste più scatenate, il pazzo Carnevale di Colonia, rituale antico caratterizzato da lanci di fiori, caramelle colorate e il temuto taglio delle cravatte – le donne qui hanno licenza di taglio, girando per le strade armate di forbici per tagliare cravatte in cambio di un bacio. I festeggiamenti hanno inizio in piazza Alter Markt, dove  viene presentato il Dreigestirn, il “triumvirato” del Kölner Karneval: Jungfrau, Bauer e Prinz – ovvero la Vergine, il Contadino e il Principe i quali, dopo aver accettato le chiavi della città inaugurano la festa.

… a Dusseldorf

Il Carnevale di Dusseldorf, uno dei più trasgressivi e divertenti, si anima in balli in maschera e cortei per il centro storico. Il giorno del Giovedì grasso la città cade in mano alle Möhnen – delle donne travestite da anziane – per la Weiberfasnacht: signore e signorine alle 11 e 11 prendono possesso del municipio, dove il sindaco si dimette per un giorno e offre del vino all’armata in rosa. Il sabato è dedicato ai più piccoli, che sfilano in maschera lungo la Königsallee, l’elegante corso cittadino. Ma il vero momento clou è il Rosenmontagszug, la sfilata del lunedì delle Rose: dalla periferia al centro si snodano cortei tra carri, musica e il lancio di caramelle e cioccolatini. Il Carnevale termina il mercoledì delle ceneri, con il funerale del pazzo Hoppeditz.

Il ritmo del Carnevale di Santa Cruz

Non solo Rio de Janeiro, il Carnevale di Tenerife non è da meno di quello brasiliano. Il fulcro della festa è il centro della città di Santa Cruz de Tenerife, tra ritmi coinvolgenti, colori e balli latini. Si inizia il mercoledì che precede il martedì grasso, con l’elezione della regina del Carnevale: le ragazze si sfidano in sfilate stravaganti tra abiti eccentrici e musica. Il venerdì sera ha luogo la sfilata di carri e bande musicali, che apre le danze alle due notti più scatenate dell’anno. Alle 16 di martedì grasso si assiste al “Coso” o “Grande Parata” con carri allegorici e attori di strada. Il giorno successivo tutti in piazza per l’Entierro della Sardina (sepoltura della sardina) – evento all’insegna degli scherzi durante cui tutti si vestono a lutto.

carnevale-2016-tenerife

Carnevale Santa Cruz de Tenerife (Philippe Teuwen via Flickr)

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med21/07/2017 @ 19:08
Acquatici, di terra o acrobatici...tu che sport preferisci?
Club Med
Club Med20/07/2017 @ 19:07
Il fascino ineguagliabile dell'arte italiana 😍 Vi trovate a Miami, ma vi sembrerà di essere tornati in Italia!
Club Med
Club Med18/07/2017 @ 19:31
Non vorresti anche tu trovarti su un'isola privata delle Maldive e goderti l'intimità e l'eleganza di un esclusivo spazio 5 Tridenti, in una romantica Suite sull'oceano? Al Resort Club Med Kani Maldives scoprirai una nuova definizione di paradiso! 😍 http://clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med17/07/2017 @ 19:10
Sei ancora alla ricerca della meta giusta per quest’estate?O stai già pianificando una fuga invernale al caldo?In entrambi i casi, la scelta è semplice: Caraibi! ☀️⛱ Prenota ora al Resort Punta Cana http://clbmd.co/dY7Xk6
Club Med
Club Med
Club Med14/07/2017 @ 14:05
San Salvador non è solo una splendida isola delle Bahamas, è anche il luogo in cui Cristoforo Colombo approdò nel 1492, scoprendo il "Nuovo Mondo"!
Club Med
Club Med13/07/2017 @ 14:00
Lo stile di vita che tutto il mondo ci invidia!! Scopri la destinazione più attesa dell'Estate 2018! 🥂 😎☀ http://clbmd.co/eBDwOA
Club Med

Shortcodes Ultimate