Club Med Magazine

 

Capodanno in Messico: come festeggiare la notte di San Silvestro nello Yucatan
Homepage > Capodanno in Messico: come festeggiare la notte di San Silvestro nello Yucatan

Capodanno in Messico: come festeggiare la notte di San Silvestro nello Yucatan

La leggenda ci racconta che quando lo spagnolo Francisco Hermàndez de Cordoba sbarcò per la prima volta in Messico domandò agli abitanti Maya come chiamassero questa loro affascinante terra. La loro risposta fu Yùcatan, ovvero “non capisco quello che dici”: fu proprio da quel momento che questa misteriosa regione divenne una destinazione ambita dai viaggiatori di tutto il mondo.

Scegliere un mini-tour dello Yùcatan come meta di un capodanno in Messico significa trascorrere le proprie vacanze alla scoperta della natura incontaminata e di civiltà antiche, senza per questo rinunciare a brindare all’anno nuovo in allegria e vitalità. Le esperienze da vivere in questo periodo dell’anno sono varie, numerose e tutte da scoprire!

Festeggiare Capodanno in Messico: feste e tradizioni tra le strade di Cancùn

capodanno-in-messico-tradizioni

Uva di mezzanotte – Chris Oakley via Flickr

Allo scoccare della mezzanotte

Per affrontare la notte di San Silvestro in “stile messicano”, un’attenzione particolare è da rivolgersi all’abbigliamento: come ogni Capodanno che si rispetti, il dress code della terra dei Maya richiede alcuni piccoli (ma essenziali!) accorgimenti. Un indumento rosso sarà di buon auspicio per un anno all’insegna dell’amore, mentre un dettaglio giallo prometterà infinita ricchezza. Non potrà mancare, infine, un abito bianco: vibrazioni ed energie positive vi accompagneranno durante tutto l’anno che verrà. Allo scoccare della mezzanotte, i messicani sono soliti mangiare dodici chicchi di uva, uno per ogni mese dell’anno: la tradizione, di origine spagnola, si è radicata in questa regione divenendo ben presto simbolo della “Nochevieya”, la festa che celebra la fine dell’anno.

La festa per le strade e le spiagge di Cancùn

Non c’è modo migliore di trascorrere la notte di San Silvestro immersi tra la folla locale, per poter assaporare al meglio lo spirito di gioia che anima i messicani durante queste ore. Tutte le spiagge, da Playa Linda a Playa Mangosta, da Playa Caracul a Playa Tortugas, vibreranno a suon di musica e balli, senza per questo abbandonare i rituali propri di questa lunga notte di festa. Le strade della città di Cancùn si coloreranno con la luce di piccoli fuochi accesi, tra le cui fiamme verranno gettate pietre, pestelli e mestoli di legno, simbolo degli spiriti malvagi. Molti abitanti del luogo, invece, trascorreranno la notte di Capodanno in compagnia di amici e di un bagaglio ancora da riempire, per raccogliere tutto ciò che di buono riserveranno i 12 mesi futuri. I più romantici, regaleranno una semplice moneta alla luce della luna, per illuminare l’anno che si appresta ad iniziare. E voi, quale di queste tradizioni volete abbracciare? Qualsiasi sia la vostra scelta… “Feliz Año Nuevo”!

Capodanno in Messico: come passarlo in modo alternativo, nella natura incontaminata

capodanno-in-messico-escursioni-natura

en.wikipedia.org

Un viaggio tra i cenotes

Venerati dai Maya, i cenotes sono piscine naturali formate dallo sprofondamento del suolo calcareo, porte d’accesso ad un segreto mondo sotterraneo, tra enormi piante tropicali e forme di vita misteriose: andare alla loro scoperta può essere un buon modo per trascorrere l’ultima giornata dell’anno, preparandosi per i festeggiamenti in programma per la notte di San Silvestro. Tra i numerosi cenotes della penisola dello Yucatan, impossibile non menzionare il Cenote Samula, un’incantevole vasca situata in una grotta, con radici che dal centro del soffitto scendono per diversi metri fino a raggiungere l’acqua. Imperdibile anche il Cenote Dos Ojos, formato da due piscine: una blu e tersa, l’altra scura e cavernosa. Entrambe vi permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile, tra fasci di luce che penetrano l’acqua e stalattiti che pendono sopra la vostra testa. La scoperta dei cenotes che costellano la penisola dello Yucatan vi permetterà di trascorrere il vostro Capodanno in Messico immersi in una natura che nessun altro Paese saprà offrirvi.

Un’escursione tra i fenicotteri

La colonia di fenicotteri più sensazionale del Messico giustifica un’escursione fino al piccolo villaggio di pescatori di Rio Largatos, situato entro i confini dell’omonima Biosfera. L’estuario orlato di mangrovie ospita anche ninfee , aironi tigrati, ibis bianchi e centinaia di altre specie di uccelli, oltre alla piccola comunità di coccodrilli da cui prende il nome la città, “Fiume degli Alligatori”. Numerosi barcaioli vi offriranno l’opportunità di godere da vicino dello spettacolo dei fenicotteri in volo che, con il loro piumaggio color rosso-arancione, tingeranno di fuoco l’orizzonte: ne rimarrete sicuramente entusiasti. Non lasciatevi sfuggire una sosta presso le spiagge della Biosfera di Rio Largatos, dichiarate dal Governo Federale Messicano come una zona protetta, per la deposizione delle uova delle tartarughe marine. Amanti della natura: il vostro Capodanno in Messico non può rinunciare ad una sosta in questo piccolo villaggio incontaminato che, anche il 31 dicembre, non si risparmia di accogliere i turisti con tutti gli onori del caso.

Un capodanno in Messico all’insegna del relax

capodanno-messico-relax

Per salutare l’anno appena trascorso, e inaugurare al meglio quello che verrà, quale scelta migliore del Resort Messico? La bellezza del luogo e gli esclusivi servizi proposti da Club Med vi permetteranno di ricaricare le batterie e affrontare i prossimi 365 giorni con rinnovato vigore: un viaggio energizzante, per alleviare stress e tensioni, può considerarsi come la punta di diamante del centro benessere Club Med. Gli eterni romantici non potranno rinunciare ad un trattamento rilassante di coppia, facendosi coccolare dallo staff professionale e qualificato del Resort Cancun Yùcatan: vi aspettano un massaggio alle pietre calde ed un massaggio viso e corpo. Cosa chiedere di più per prepararsi al brindisi della mezzanotte?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med
Club Med
Club Med07/08/2017 @ 14:00
La più grande scuola di sport al mondo! Con Club Med hai la possibilità di praticare tantissimi sport diversi, acquatici e non! Mettiti alla prova ;)
Club Med

Shortcodes Ultimate