Club Med Magazine

 

Capodanno Cinese: cos’è e come si festeggia in Oriente
cc license Paul via Flickr
Homepage > Capodanno Cinese: cos’è e come si festeggia in Oriente

Capodanno Cinese: cos’è e come si festeggia in Oriente

Il capodanno cinese è una festa tradizionale che celebra l’inizio dell’anno nuovo in base al calendario cinese, che in genere coincide con i mesi di gennaio o febbraio. Le festività durano ben 15 giorni e si concludono con la suggestiva festa delle lanterne.

Capodanno cinese: origini e festeggiamenti tradizionali

capodanno-cinese-lanterne

aotaro via Flickr

Questa festa è molto sentita dalla comunità cinese e rappresenta un momento speciale per trascorrere del tempo con la famiglia e scambiarsi pacchetti rossi con dei piccoli doni. Le origini del capodanno cinese sono legate alla leggenda del mostro Nian che, secondo la tradizione, ogni 12 mesi si risvegliava terrorizzando la popolazione. I festeggiamenti sono quindi un modo per spaventare il mostro con canti, fuochi d’artificio e addobbi di colore rosso, colore che rappresenta fortuna e gioia.

Questa festività è molto radicata anche in altri Paesi orientali, come la Corea, il Giappone e il Vietnam. Inoltre, la celebrazione è rispettata anche dalle numerose comunità cinesi presenti nel mondo.

In occasione del capodanno le case vengono pulite da cima a fondo e arredate con stile, mentre nelle strade si svolge una coloratissima parata che vede il suo culmine nella danza del leone, che secondo la tradizione scaccia gli spiriti maligni.

Dove festeggiare il capodanno cinese: Pechino o Hong Kong?

capodanno cinese hong kong

Capodanno Cinese ad Hong Kong – Michael Elleray via Flickr

Prendere parte ai festeggiamenti a Pechino è un modo per scoprire il meglio della Cina, in un mix di fascino e tradizioni. Oltre alle spettacolari parate, vengono organizzate anche manifestazioni artistiche e dimostrazioni di artigianato.

Ma il cuore della festa sono le fiere che vengono preparate nei templi più importanti e che permettono al turista di conoscere a fondo le tradizioni cinesi: spettacoli, degustazioni di cibi tradizionali e ricostruzioni di antiche cerimonie imperiali, porteranno i visitatori indietro nel tempo. In alcuni templi vengono organizzate anche delle competizioni di tennis, yoyo e braccio di ferro, a cui possono partecipare anche i visitatori.

A Hong Kong invece, il capodanno è festeggiato in chiave più moderna. Una grandiosa parata vede esibirsi band e gruppi provenienti da tutto il mondo, a bordo di carri che percorrono le vie principali della metropoli, circondati da migliaia di persone vestite in maschera, a cui spesso si mescolano anche i turisti.

Il secondo giorno di festa è quello più atteso, quando Victoria Harbor si accende di colori grazie al meraviglioso spettacolo pirotecnico che attrae visitatori da tutto il mondo. I colori e le luci dei fuochi d’artificio si riflettono nella baia di Kowloon, mentre sullo sfondo i grattacieli contribuiscono a rendere unico lo spettacolo.

Vacanze in Cina su un’isola da sogno

resort-china

Il verde della vegetazione lussureggiante e il blu intenso dell’oceano fanno dei Resort Sanya e Guilin la cornice perfetta per le vostre vacanze in Cina. Passare dai colori vivaci del capodanno ad Hong Kong alle meravigliose spiagge, farà apprezzare agli ospiti dei resort la magia dei contrasti di questo Paese eclettico.

Relax al centro benessere, divertimento in piscina e piatti gourmet nei ristoranti dei resort, faranno del vostro soggiorno un’esperienza da ricordare, mentre i bimbi trascorreranno le loro giornate impegnati in attività ludiche, sportive e creative.

Una vacanza in questo angolo di paradiso, con ancora negli occhi lo spettacolo del capodanno cinese, sarà come vivere un sogno.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate