Club Med Magazine

 

Capodanno in Brasile: le migliori esperienze per dire addio al 2016
cc license PortoBay Events - Flickr
Homepage > Capodanno in Brasile: le migliori esperienze per dire addio al 2016

Capodanno in Brasile: le migliori esperienze per dire addio al 2016

Vi piace festeggiare la notte di San Silvestro in grande, oppure preferite godervi il passaggio al nuovo anno in tranquillità? Quali che siano le vostre abitudini e le vostre piccole scaramanzie dell’ultimo dell’anno, se pensate di trascorrere il Capodanno in Brasile potete star certi che sarà una delle esperienze più incredibili che possiate mai fare. È un momento dell’anno che, in Brasile, ha un’importanza unica per tradizione e storia, secondo solo al Carnevale. Ecco cosa fare per l’ultimo dell’anno in Sudamerica.

Capodanno in Brasile: passarlo in spiaggia a Copacabana

capodanno-in-brasile

Copacabana Beach – PortoBay Events via Flickr

In Brasile e in Sudamerica il Capodanno cade nel bel mezzo dell’estate, in un periodo caldo e umido. Non c’è occasione migliore, quindi, per trascorrere in spiaggia il Reveillón, ossia il veglione di San Silvestro. Il raduno più grande (e famoso) è quello che ogni anno attira milioni di visitatori sui lidi di Copacabana Beach. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio della mezzanotte su questa celebre spiaggia di Rio de Janeiro è famoso in tutto il mondo, e l’atmosfera di festa che vi si respira è seconda a nessun altro luogo. Una delle tradizioni più caratteristiche del Capodanno in Brasile a Copacabana è l’offerta di doni a Yemaja, la regina del mare della mitologia yoruba, una comunità di origine africana con forti radici in Brasile.

In migliaia della popolazione nativa di Rio (i cosiddetti Carioca), tutti vestiti di bianco, gettano in mare fiori ed altri doni per questa divinità  pagana, in segno di prosperità. Nei negozi di tutta la città sono in vendita dipinti e immagini della donna, rappresentata mentre emerge dalle acque.

Il party di Copacabana è adatto a chi ama stare in mezzo ad una folla numerosa e, col trascorrere delle ore, anche un po’ scatenata.

Capodanno in Brasile: rilassarsi nei resort a ritmo di una bossa nova

capodanno-brasile-bossa-nova

Per chi è alla ricerca di qualcosa di più intimo e rilassato, la scelta è un resort in Brasile firmato Club Med. Immaginatevi distesi e rilassati su un ampio lettone da spiaggia, circondati da cuscini, mentre assaporate un fresco cocktail appena shakerato; sull’oceano, l’esplosione di colori dei fuochi d’artificio, e, in sottofondo, il ritmo dolce e sensuale di una bossa nova suonata dal vivo da una band locale. C’è forse un modo migliore per chiudere l’anno e iniziarne un altro?

Capodanno in Brasile: cosa indossare, e altre curiosità

capodanno-in-brasile-cosa-indossare

Se in Italia per l’ultimo dell’anno porta fortuna indossare un indumento di colore rosso, in Brasile è il bianco il colore di Capodanno, per attirare pace e felicità. Lo si può ornare di altri colori a seconda dei propositi per l’anno nuovo: arancione per la carriera, blu per l’armonia spirituale, giallo per la prosperità, rosso o rosa per l’amore, viola per l’ispirazione, e verde per la salute.

Porta fortuna anche mangiare riso e lenticchie, mentre assolutamente da evitare per il Reveillón sono la carne di tacchino e di granchio. Da bere, qualsiasi cosa a base di champagne è più che benvenuta.

Un’altra particolarità della cultura brasiliana del Capodanno è il numero sette: dovrebbe portare fortuna. Vi imbatterete in diversi divertenti rituali di buon auspicio, come il masticare sette chicchi d’uva o di melograno per ricevere ricchezza nell’anno nuovo. E, se siete in spiaggia, potrete tuffarvi nell’oceano e scavalcare sette onde diverse, esprimendo di volta in volta un desiderio. Chissà che non si avvereranno!

 

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate