Club Med Magazine

 

Barolo e le sue enoteche, per assaggiare il famoso vino delle Langhe
Homepage > Barolo e le sue enoteche, per assaggiare il famoso vino delle Langhe

Barolo e le sue enoteche, per assaggiare il famoso vino delle Langhe

Barolo è un tranquillo borgo situato nel cuore delle Langhe piemontesi, un paesino dalle origini antiche, risalenti all’alto Medioevo, adagiato tra dolci colline. In questa terra di splendida campagna e ottimo cibo, il re incontrastato è senza dubbio l’omonimo vino Barolo, il rosso italiano per eccellenza, un DOC nato a metà dell’800 da pregiati vitigni di Nebbiolo.

Da allora, la sua fama si è diffusa in tutto il mondo, facendone un simbolo del miglior made in Italy. Proprio a questa eccellenza italiana è dedicato il nostro itinerario, che vi porta a scoprire cosa vedere a Barolo all’insegna del gusto e della tradizione più autentica: ecco tre punti di interesse da non perdere.

L’Enoteca Regionale

enoteche barolo

La “Strada del Barolo”, suggestivo itinerario turistico segnalato dalla Regione e dai comuni delle Langhe, si trova nel cuore del Piemonte e tocca diversi paesi tra cui Diano d’Alba, Serralunga e Castiglion Falletto. Ma il suo culmine si trova nel centro di Barolo, all’Enoteca Regionale del Barolo costituita sin dal 1982 all’interno del Castello Falletti.

All’interno dell’enoteca è possibile partecipare a percorsi di degustazione, anche “didattici”, adatti a chi non conosce bene il mondo del Barolo ma anche a chi desidera approfondirne origini e caratteristiche. Lo spazio espositivo ospita le etichette degli oltre 160 produttori che aderiscono alla “Boutique del Barolo”, e per i visitatori è possibile acquistare il vino in loco.

L’Enoteca è aperta dal giovedì al lunedì (dalle 10 alle 18.30 – orario continuato). Rimane chiusa il martedì e mercoledì (anche se nei mesi di settembre e ottobre l’orario viene esteso).

Le Antiche Cantine Marchesi di Barolo

barolo cosa vedere enoteche

Da oltre due secoli, le Antiche Cantine Marchesi di Barolo si dedicano alla produzione di ottimo Barolo, all’insegna della tradizione. Recandovi nel palazzo davanti al castello dei Marchesi Falletti, potrete visitare le cantine e l’enoteca, che contiene oltre 36 mila bottiglie di vino.

Nella vineria è possibile degustare le diverse etichette, accompagnandole con le specialità delle Langhe.

Tra una degustazione e un assaggio, potrete inoltre acquistare la vostra bottiglia di vino preferita, insieme ad accessori, testi e immagini del mondo vitivinicolo. Le Cantine sono aperte tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30, è consigliata la prenotazione.

La Vite Turchese

barolo enoteche degustazione

La Vite Turchese è un’altra tappa da non lasciarsi sfuggire a Barolo: questa originale enoteca organizza degustazioni di vino che possono essere completamente personalizzate. Insieme al Barolo è possibile assaggiare una selezione di prodotti tipici piemontesi, tra cui confetture, salse, prodotti al tartufo e cioccolato.

Qui potrete anche acquistare bottiglie e prodotti pregiati. La Vite Turchese, inoltre, organizza eventi per parlare dei vini piemontesi in modo originale e inedito: lo “Stefano show” è una degustazione durante la quale il titolare illustra caratteristiche e curiosità sui vini piemontesi, disponibile il mercoledì, sabato e domenica.

Ogni 1° venerdì sera del mese alle 19.30 si svolge poi una lezione con assaggio del vino.

L’enoteca è aperta il lunedì dalle 14 alle 19, il mercoledì dalle 14 alle 21 e dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 21.

Il punto di partenza ideale: il Resort Pragelato

barolo resort pragelato

State cercando un punto di appoggio per visitare Barolo e le sue enoteche? Il Resort Pragelato, rifugio unico e lussuoso, può essere il luogo perfetto per coniugare un tour del vino con una vacanza sulla neve: situato nel comprensorio Vialattea, sulle Alpi piemontesi, è uno dei migliori resort sulla neve per sciare in Italia, ideale anche se volete far provare l’emozione dello sci ai vostri bambini.

All’interno della struttura, poi, trovate camere e suite dotate dei migliori comfort, un’ampia scelta di bar e ristoranti e un’esclusiva area benessere con bagno turco e sauna.

Pragelato si trova a un paio d’ore dalle Langhe: immaginate quindi di partire da questo paradiso per esplorare la zona di Barolo, alla scoperta di quello che è definito “il Re dei Vini, il vino dei Re”. Niente male, vero?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Chef villaggi turistici italiani

Il tour dei veri gourmet tra mari e monti del Bel Paese

L'Italia è riconosciuta come la patria del buon cibo e del buon vino. Ogni anno migliaia di turisti si recano nel Bel Paese per unire in un'unica vacanza le meraviglie dell'arte e del clima a percorsi enogastronomici di alta classe.

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate