Club Med Magazine

 

Bagaglio smarrito: cosa fare se la valigia non arriva     
Homepage > Bagaglio smarrito: cosa fare se la valigia non arriva     

Bagaglio smarrito: cosa fare se la valigia non arriva     

Siete appena atterrati nella vostra località di vacanza, pronti ad un tuffo in un mare cristallino, già vi pregustate un bel cocktail sulla spiaggia o una cena nel ristorante del vostro esclusivo Resort ma… La valigia non arriva! Inutile negarlo, il bagaglio smarrito è uno degli incubi peggiori dei viaggiatori, capace di rovinare anche la vacanza più bella fin dai primi momenti.

Un’eventualità spiacevole che tocca circa 8 passeggeri su 1000 (dati della Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques), e che comporta innumerevoli seccature. Ecco perché tutti tirano un sospiro di sollievo quando, da lontano, riconoscono il proprio bagaglio spuntare sul fatidico nastro trasportatore in aeroporto. Cosa fare se questo, malauguratamente, non succede? Ecco qualche consiglio su come comportarsi quando si perde il bagaglio: è sicuramente una di quelle cose da sapere quando si viaggia in aereo.

L’Ufficio Lost and found e il modulo Pir

bagaglio-smarrito-ufficio-lost-and-found

Il primo passaggio prevede di rivolgersi all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) dell’aeroporto muniti di biglietto aereo e scontrino identificativo del bagaglio. Qui sarete chiamati a compilare il modulo Pir (Property irregularity report) descrivendo nei minimi dettagli la vostra valigia. A questo punto non rimane che aspettare, confidando nelle statistiche che dicono che nell’80% dei casi il bagaglio viene ritrovato nelle prime 24 ore. Nel frattempo, meglio conservare gli scontrini di tutto ciò che siete costretti ad acquistare per le necessità primarie: la compagnia aerea è obbligata a rimborsare queste spese.

Tempistiche di segnalazione bagaglio smarrito e rimborso

La perdita del bagaglio non è solo un problema economico. Nella valigia, preparata scrupolosamente nei minimi dettagli, spesso si portano oggetti e indumenti di grande valore affettivo: il braccialetto che vi piace tanto, quel vestito che vi sta così bene. Perdere tutto ciò è estremamente seccante. Quali sono i vostri diritti in questa situazione?

Il migliore alleato dei viaggiatori in questo frangente è la Convenzione di Montréal del 1999, alla quale aderisce la maggior parte delle compagnie aeree internazionali (e la totalità di quelle europee). Essa prevede un risarcimento fino a 1.167 euro per bagaglio definitivamente smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo. Indispensabile, però, fare reclamo subito entro 7 giorni nel caso in cui la vostra valigia sia stata danneggiata, o entro il termine perentorio di 21 giorni dalla data di ricevimento della stessa (per ritardo).

Procedura di reclamo per il bagaglio smarrito

come-fare-se-si-perde-il-bagaglio

Il bagaglio si considera ufficialmente smarrito dopo 21 giorni dalla data della prevista riconsegna. Trascorso questo periodo, potete fare presentare reclamo e richiesta di risarcimento inviando una raccomandata a/r alla compagnia aerea. I documenti da allegare sono la copia del modulo Pir, la fotocopia del biglietto aereo o dello scontrino identificativo del bagaglio, insieme ad una stima dell’importo che volete richiedere a titolo di risarcimento.

Tutele aggiuntive in caso di smarrimento bagaglio

Volete tutelarvi ulteriormente? Ricordate che esistono polizze assicurative sui viaggi che garantiscono indennizzi superiori a quelli offerti dalle compagnie aeree. Altri utili consigli prevedono di pagare il biglietto aereo con una carta di credito che abbia assicurazione incorporata o di procedere, al momento del check in, alla procedura di “Dichiarazione di valore”, che consente di aumentare il limite di responsabilità relativo al bagaglio. Per i più previdenti, dal punto di vista pratico è utile in ogni caso portare nel bagaglio a mano tutto l’occorrente per le prime necessità.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med18/08/2017 @ 18:03
Vi sarete resi conto che #Guadalupa non è solo splendido mare: è un paradiso naturale che offre scenari davvero imperdibili, come quelli che potrete ammirare dalla sommità della Grande Soufrière
Club Med
Club Med16/08/2017 @ 14:05
Una passeggiata nel parco un pò originale... 🐘🐘
Club Med
Club Med15/08/2017 @ 13:30
Buon Ferragosto da Club Med! 😎☀️ http://clbmd.co/cQY00q
Club Med
Club Med13/08/2017 @ 19:30
Per chi le vacanze non sono solo divertimento ma anche cultura, ecco qualche suggerimento sui musei da non perdere a New York! ;)
Club Med
Club Med10/08/2017 @ 14:10
Ormai la bella stagione è quasi al termine, ma perchè non pensare già alle prossime vacanze estive? Il Nuovo Resort Club Med Cefalu sta per arrivare... http://clbmd.co/SWvu2w
Club Med
Club Med09/08/2017 @ 14:00
Sai che con Club Med puoi trascorrere le tue vacanze su un'isola privata delle Maldive ed alloggiare in un'elegante suite sull'acqua? clbmd.co/8z0UOO
Club Med

Shortcodes Ultimate