Club Med Magazine

 

Avoriaz (Alta Savoia), sulle slitte trainate da cavalli
cc licence: flickr.com
Homepage > Avoriaz (Alta Savoia), sulle slitte trainate da cavalli

Avoriaz (Alta Savoia), sulle slitte trainate da cavalli

A 1.800 metri di quota sulle Alpi francesi, e più precisamente nell’Alta Savoia, si trova una località nota per le sue caratteristiche paesaggistiche e per la sua totale immersione nella natura. E’ Avoiraz, la meta di tutti coloro che cercano un posto dove riposarsi e trascorrere del tempo lontani dall’inquinamento tipico delle città e dal rumore delle strade affollate dai tanti veicoli.
Nessuna auto può transitarvi in inverno, in quanto il rispetto dell’ambiente e delle persone da queste parti sono gli aspetti che contano di più. Lo spostamento da un luogo all’altro avviene attraverso le slitte trainate da cavalli e attraverso gli sci. Ma questa non è la sola caratteristica interessante di questo luogo che sembra immerso in una favola: le piste di Avoriaz sono ben organizzate e ideali per praticare lo sci e questo la rende un’attrazione turistica ancora più ricercata.

Dove ci troviamo?

Avoriaz si trova al centro del comprensorio Les Portes du Soleil che mette a disposizione uno spazio di 650 km di piste e un insieme di impianti di discesa e risalita in cui nei periodi di alta stagione a ogni ora del giorno affluiscono più di 240 mila persone. Sia per imponenza della struttura che per l’organizzazione Avoriaz si qualifica così come una tra le mete preferite dagli appassionati di sport invernali.
Con gli sci ai piedi si possono raggiungere diverse località in territorio svizzero e altre in territorio francese. Due nazioni ricche di paesini e piccole località, in cui la neve è un bene prezioso per il turismo e dove la preservazione naturale ha fruttato nel tempo una ingente affluenza di habitué e viaggiatori occasionali, desiderosi di calcare le piste innevate delle Alpi.

Avoriaz è adatta a tutti: sportivi esperti e principianti che intendono visitare un posto nuovo e allo stesso tempo godersi l’armonia di un posto freddo unita al piacere degli sci. Gli impianti dispongono di istruttori qualificati e attenti anche a chi vorrà cimentarsi sulla neve per la prima volta.
Scegliere di passare la settimana bianca senza macchina, senza le solite comodità della città che stancano e che creano stress all’insegna di un posto tranquillo e pulito è una scelta giusta e che molti preferiscono rispetto all’offerta più ordinaria di tante altre destinazioni più o meno turistiche.
Gli abitudinari di Avoriaz denominano questa località come la quintessenza del villaggio car free. Se decidi di andare in Alta Savoia, dovresti sapere in anticipo che la tua auto per tutta la durata del tuo soggiorno diverrà un lontano ricordo. Non esistono strade ma solo piste da sci: questo villaggio è pedonale al 100%, le sue strutture sono moderne e innovative e il riscaldamento è alimentato attraverso l’energia elettrica o la legna.
Il progetto ecologico che si è sviluppato intorno a questa località ha riscosso un grande successo. L’obiettivo iniziale era quello di creare un posto sciistico chiuso al traffico adatto alle famiglie e ai bambini. La sicurezza si è perfezionata grazie alle nuove tecnologie. Una volta arrivati ad Avoriaz è necessario lasciare l’auto presso le aree parcheggio che si trovano alle porte del paese.

Le persone vengono trasportare dalle slitte trainate da cavalli e da quel momento sarà come fermare le lancette e farle tornare indietro, perché si girerà solo a piedi o con gli sci. Le temperature così basse e l’alta quota (1800 mt) mantengono innevati gli spazi e presentano le condizioni ideali per praticare il fuori pista.

Qual è il periodo migliore?

Il periodo ideale per recarsi qui è senz’altro quello invernale. Se si tratta della classica settimana bianca da trascorrere in famiglia, in perfetta serenità, qui i bambini possono partecipare ai corsi che si tengono nel “Villages des enfants”, ovvero, presso la scuola di sci per bambini e adolescenti, dai 3 ai 16 anni, in cui si aggirano personaggi dei cartoni animati e in cui hanno luogo diversi intrattenimenti per imparare a stare sulla neve attraverso il gioco. Sempre per i più piccoli, oltre a Center Parks, con una cupola di vetro e molti scivoli, qui si trovano ben 5 snowpark in cui i bambini possono esercitarsi senza timori e atterrare senza farsi male. Mentre per i ragazzi il programma prevede corsi presso la Alpine Ski School che mirano a rendere più entusiasmanti le sfide per chi volesse praticare gli sci come un vero e proprio sport.

Come si raggiunge?

Per raggiungere Avoriaz bisogna arrivare all’aeroporto di Ginevra che dista 90 km da Portes du Soleil oppure a Lione che si trova a 200 km. Ci si sposta in autobus per giungere a destinazione e iniziare il soggiorno senza auto e in totale relax.

Qual è il livello di difficoltà delle piste?

Le piste sono ottime per gli sciatori con esperienza. Ci sono in totale: 4 piste verdi, 35 blu, 14 rosse e 6 nere; per scegliere una pista adatta si può seguire il consiglio degli esperti in loco. La copertura nevosa è tra gli 8 e gli 11 metri. Si consiglia di attrezzarsi in anticipo, ma anche sul posto si possono acquistare gli abiti invernali adatti per le attività sulla neve, oppure noleggiare le attrezzature sportive e il vestiario in genere.

E per chi non ama sciare?

All’interno di questa località si svolgono diversi eventi tra cui l’animazione, le visite guidate con i professionisti della Serma che si occupano di insegnare il soccorso e la sicurezza nelle piste, i corsi di notte che accendono ed entusiasmano gli sciatori, concerti o serate danzanti nei locali presenti nel villaggio e mostre fotografiche.
Ad ogni modo l’ufficio del turismo mette a disposizione la programmazione relativa all’anno in corso, indica i posti in cui mangiare un boccone o fermarsi per apprezzare il panorama, e in tutti i casi anche lo staff Club Med si occupa di dare consigli e dritte perché il soggiorno sia perfetto e spensierato. I numeri e le mail dei relativi posti di ristoro e delle altre attrazioni vengono messe a disposizione in anticipo così da avere tutti i dettagli.

Trascorrere una settimana o più settimane in un paradiso bianco significa andare oltre le regole quotidiane, spezzare la routine, avvicinarsi alla natura e alle sue bellezze, stare con la propria famiglia in serenità e lontano dal caos quotidiano. I grandi professionisti degli sci scelgono Avoriaz perché ritengono che sia la meta migliore per sciare, per perfezionare i loro stili e per conoscere persone che arrivano da tutto il mondo.

E’ così che le opinioni su questa magica località sono sempre positive: chi ci va per la prima volta resta sorpreso dalla possibilità di godersi questa magnifica quiete. Chi ci va ogni anno e ha deciso che questo è un appuntamento fisso trova nuove attività da portare avanti e nuovi posti da esplorare in compagnia. Non si può restare indifferenti davanti al panorama stupendo che circonda la struttura sciistica, dalla natura che rallegra piccoli e meno piccoli. Le slitte trainate dai cavalli sono un’attrattiva unica, ma non la sola cosa che rende caratteristico questo paese dell’Alta Savoia.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate