Club Med Magazine

 

Itinerario tra i paesaggi incantati dell’Alta Savoia
Homepage > Itinerario tra i paesaggi incantati dell’Alta Savoia

Itinerario tra i paesaggi incantati dell’Alta Savoia

Da una parte una natura incantevole tra montagne, laghi e ghiacciai, dall’altra tanti castelli e borghi antichi che raccontano una storia antica e suggestiva: tutto questo (e molto di più) è l’Alta Savoia, regione delle Alpi situata nella Francia sud-occidentale, cinta a sud dal massiccio del Monte Bianco e a nord dalle placide acque del lago Lemano.

L’Haute Savoie rappresenta la destinazione ideale per chi desidera una vacanza rilassante sullo sfondo di paesaggi fiabeschi, con tante attrattive uniche da contemplare ed esplorare. Seguiteci in un itinerario da sogno di 7 giorni in questi luoghi incantati!

1° e 2° giorno: Annecy e Lovagny

alta savoia annecy

Il nostro viaggio alla scoperta dell’Alta Savoia parte da Annecy, splendida cittadina dalle costruzioni colorate, sorge sulle sponde dell’omonimo lago, ed è attraversata da canali e piccoli ponti: non per niente viene definita “piccola Venezia” ed è meta di turisti da tutta Europa.

Imperdibili il castello e il Palais de l’Ile, che ospita al suo interno un interessante museo dell’architettura. Potete concedervi un tour in battello del lago e poi recarvi a Lovagny, a pochi chilometri di distanza, per visitare il pittoresco maniero di Montrottier… e sentirvi come in una fiaba!

Un punto di partenza perfetto per visitare Annecy, e da qui partire per le altre tappe del percorso in Haute Savoie, è il resort Grand Massif Samoens, un rifugio accogliente situato in una location eccezionale, nel cuore del comprensorio del Grand Massif.

Qui potete dedicarvi a tante attività sportive (sci in primis) ma anche rilassarvi e ritrovare il vostro benessere nella Spa o in piscina. E per concludere al meglio la giornata, deliziare il palato con un assaggio di dolci della Savoia nei ristoranti interni!

3° giorno: Lago Lemano e Yvoire

alta savoia yvorie

Il viaggio prosegue verso il lago Lemano (dal celtico “lem an”, ovvero “grande acqua”), il più ampio specchio d’acqua svizzero che copre una superficie di ben 580 km quadrati.

Sulla sponda meridionale del lago si affaccia Yvoire, affascinante villaggio medievale: attraversando le sue mura e porte fortificate potrete arrivare nel cuore del paese e perdervi per le sue stradine fiorite. Concludete la giornata con una visita al giardino dei cinque sensi e annesso labirinto.

4° giorno: le Terme di Thonon les Bains

alta savoia thonon les bains

A questo punto è d’obbligo concedersi una giornata di relax, sempre sullo sfondo di paesaggi incantevoli: quale miglior location di Thonon les Bains, città che ospita il parco termale Valvital dal 1886? Qui potrete trovare giardini rigogliosi, piscine termali, getti d’acqua fredda e calda, una sauna, ma anche una grotta musicale e una fontana di ghiaccio.

5° giorno: abbazia di Notre-Dame-d’Abondance

itinerario alta savoia chapelle d'abondance

commons.wikimedia.org

L’abbazia di Notre-Dame-d’Abondance, situata nella cittadina di Abondance, nel nord dell’Alta Savoia, è un interessante complesso religioso risalente al XV secolo: passeggiate per il chiostro e osservate gli splendidi affreschi che ne rivestono le pareti e non perdetevi una visita alla collezione di arte sacra, per un suggestivo tuffo nel passato.

6° e 7° giorno: Riserva Naturale delle Aiguilles Rouges

alta savoia parchi naturali

La natura incontaminata è la grande protagonista dell’ultima tappa dell’itinerario, che vi porterà ad esplorare la bellissima riserva naturale delle Aiguilles Rouges, un’immensa oasi nei pressi del massiccio del Monte Bianco, ricca di meraviglie paesaggistiche.

L’area è tanto ampia e varia da meritare una visita di due giorni: potrete visitare i suoi laghi montani, tra cui lo spettacolare Lac Blanc o il Lac  Bleu, e ammirare da vicino la flora e i molti animali del luogo, tra cui la maestosa aquila reale. Se amate la natura, un’altra tappa da non perdere si trova  poco più a nord, ad Avoriaz, dove potrete provare un’entusiasmante escursione su slitte trainate da cavalli.

Termina qui il nostro itinerario tra le bellezze dell’Alta Savoia, terra tutta da esplorare tra meraviglie naturali, cittadine e resti di un importante passato… Gli elementi perfetti per vivere una vacanza da favola!

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med16/01/2018 @ 12:00
Avete mai provato l'emozione di un'escursione con i cani da slitta? 🐺
Vi aspettiamo ad Arc Extreme e Pragelato per lanciarvi in quest'esperienza 😎 - http://bit.ly/2iZxt19
Club Med
Club Med Arcs Extreme
Quoi de mieux que de découvrir la station des Arcs 2000 autrement. Aujourd'hui, nous vous proposons une petite balade en chiens de traineau! Qui vient avec nous ? #ClubMedArcsExtreme #tailormytour clbmd.co/ArcsExtremeFBNS
Club Med
Club Med16/01/2018 @ 12:00
Già stressato dal rientro a lavoro? 😱
Teletrasportati per un istante nelle nostre Aree Zen 😇 riservate ai soli adulti... il massimo del Relax 🧘‍♂️ 🛀
Club Med
Club Med La Plantation d'Albion
Little thought for those who are at the office 🕶 #ZenZones #ClubMedAlbion 📷 @benoit_doriane_travel clbmd.co/AlbionFBNS
Club Med
Club Med15/01/2018 @ 16:00
Se sei in un Resort Club Med il Blue Monday ha tutto un altro colore...
In diretta questa mattina dal nostro Resort Club Med Kani Maldives ecco le nostre 50 sfumature di #bluemonday.
Niente male vero?
Club Med
Club Med12/01/2018 @ 12:00
Non serve attraversare l'Oceano per vivere la vacanza dei tuoi sogni. Occasione della settimana: Gregolimano Grecia, partenza 2 giugno: 2.860€ due persone, volo incluso, uno sconto di 480€ a coppia!
Una vacanza nel Mediterraneo è il mix perfetto per vivere dei giorni indimenticabili: ottimo cibo e buon vino, patrimoni culturali e magnifiche spiagge dove rilassarsi e divertirsi.
Se Ulisse avesse scelto di riposarsi un po’ qui durante il suo viaggio, chi avrebbe potuto biasimarlo?
http://bit.ly/2mkZiyI
Club Med
Club Med
Club Med11/01/2018 @ 12:56
Vi ricordate come eravamo?
Ma sopratutto, siete pronti a scoprire come abbiamo rinnovato il leggendario Club Med Cefalu nel primo Resort 5Ψ Club Med in Europa? 😎

Apertura ufficiale giugno 2018! Prenotando 3 mesi in anticipo ottieni una riduzione del 15%
http://bit.ly/2qR7qME
Club Med
Club Med10/01/2018 @ 12:44
Fondata dai fenici con il poetico nome di Zyz (fiore), è una città amata da tutti. Una grande potenza del passato, un mix ineguagliabile di elementi arabi, strade spagnole, torri normanne, bellezza e cultura italiana.
Palermo: quest'anno sarà un anno importante per questa città.
Nominata Capitale Italiana della Cultura 2018 sbaragliando le altre concorrenti si prepara a sorprendere i suoi turisti con un'ampia offerta di manifestazioni.
Una sua storia millenaria, l'incontro di culture, il clima dolce, il mare limpido e la natura a portata di mano: visitarla sarà un viaggio alla scoperta di un gioiello del Mediterraneo.
Forse è proprio vero quello che diceva Goethe: «chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo».
Noi abbiamo deciso quest'anno di aprire dopo molti anni il nostro Resort a Cefalù. Che non sia proprio il 2018 l'anno perfetto per visitarla con noi? http://bit.ly/2qR7qME

Shortcodes Ultimate