Club Med Magazine

 

Alla scoperta dei 7 matsuri giapponesi più belli dell’estate
cc licence: Ikusuki
Homepage > Alla scoperta dei 7 matsuri giapponesi più belli dell’estate

Alla scoperta dei 7 matsuri giapponesi più belli dell’estate

Natura rigogliosa e incontaminata, tradizioni ricche di mistero, riti antichi e affascinanti: per queste ed altre mille suggestioni, le vostre vacanze in Giappone non vi deluderanno.

Aprite cuore e mente e partite alla scoperta di una immensa nazione che, all’ombra di grattacieli moderni e architetture avveniristiche, custodisce un’anima antica tutta da scoprire. In particolare, la millenaria cultura nipponica trova la sua massima espressione nella stagione estiva, quando città e villaggi sono animati dai matsuri (cioè festival) più caratteristici e spettacolari.

7 Matsuri giapponesi da non perdere

Gion Matsuri                                                                               

Il matsuri più famoso, che anima la città di Kyoto per tutto il mese di luglio. Le sue origini risalgono al nono secolo, quando per la prima volta si organizzò un grande rituale di purificazione per placare l‘ira degli dei e scongiurare i pericolo di inondazioni, terremoti e incendi. Due i momenti da non perdere: lo Yoiyama, dal 14 al 16 luglio, quando le vie della città si riempiono di bancarelle, artisti di strada e spettacoli di ogni genere, e lo Junko Yamaboko, l’impressionante sfilata di carri allegorici (alcuni dei quali raggiungono addirittura l’altezza di 25 metri e il peso di 12 tonnellate).

gion-matsuri-giappone

Carri allegorici, Gion Matsuri (imissdaisydog via Flickr)

La Festa delle Stelle Innamorate

Tanabata matsuri è una festa affascinante, derivata da antiche credenze legate all’astronomia e ai numeri: il 7 luglio, ovvero il settimo giorno del settimo mese dell’anno, le due stelle Altair e Vega, solitamente separate dalla Via Lattea, possono finalmente incontrarsi. Per festeggiare l’amore eterno sono molti gli eventi che animano l’intero Giappone: il fulcro delle celebrazioni si tiene a Sendai, città che si riempie di pittoreschi rami di bambù decorati con strisce colorate.

tanabata-matsuri-giappone

Tanabata Matsuri a Sendai (Laura Tomàs Avellana via Flickr)

Festa dei morti o delle lanterne

Obon corrisponde all’occidentale “festa dei morti“: in Giappone la commemorazione dei defunti ha date diverse a seconda della regione, anche se le celebrazioni principali avvengono in corrispondenza del 15 agosto, quando il culto vuole che le anime dei morti si riuniscano ai loro cari sulla terra. Per questo, le abitazioni vengono pulite e decorate con incensi sacri e piante e le città si illuminano della luce di mille lanterne, fiaccole e candele che devono segnare la via del ritorno a casa.

obon-matsuri-giappone

Lanterne, Obon Matsuri (Fabian Reus via Flickr)

Festa del fuoco

Hi matsuri è la Festa del fuoco che si svolge al meraviglioso Santuario di Nachi, a Nachi-Katsuura, il 14 luglio. Consiste in una spettacolare processione che vede 12 sacerdoti vestiti di bianco portare in dono ad altrettanti dei (che rappresentano i mesi dell’anno) 12 gigantesche torce.

hi-matsuri-giappone

Hi matsuri (PV9007 Photography via Flickr)

Aomori Nebuta Matsuri

Aomori Nebuta é un altro grandissimo festival che anima la città di Aomori ogni anno dal 2 al 7 agosto, quando al calar del sole il cielo si colora della luce di spettacolari fuochi artificiali e le strade brulicano di gente e di bancarelle all’insegna delle specialità culinarie giapponesi: da assaggiare takoyaki, polpettine di polpo, e yakisoba, gli spaghetti alla piastra.

nebuta-matsuri

Aomori Nebuta Matsuri (Laura Tomàs Avellana via Flickr)

Tenjin Matsuri

Il Tenjin Matsuri, il festival tra terra e acqua, si tiene ad Osaka il 24 e 25 luglio. La città viene interamente trasformata in un tripudio di danze, luci e colori, ma le attrazioni caratteristiche di questo festival consistono nella sfilata di migliaia di persone vestite nello stile dell’ottavo secolo e nell’impressionante sfilata di oltre 100 navi illuminate da lanterne.

tenjin-matsuri-giappone

Sfilata di barche (Isaac Bordas via Flickr)

Sumidagawa Matsuri

Concludiamo questa rassegna con il Sumidagawa Hanabi Taikai, un matsuri dedicato interamente ai fuochi d’artificio. Forse lo spettacolo pirotecnico più suggestivo al mondo, con oltre 20 mila singoli fuochi sparati e un afflusso di pubblico che cresce di edizione in edizione, arrivando ormai a sfiorare il milione di persone.

hanabi-taikai-matsura-giappone

Koto Ward Hanabi Taikai Fireworks Festival (Manish Prabhune via Flickr)

Luci, colori, danze, buon cibo, tradizioni suggestive: con i suoi molti matsuri, l’estate è la stagione perfetta per lasciarvi stregare dalla magia del Giappone. Cosa aspettate?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med26/06/2017 @ 19:02
L'isola Providenciales è il regno delle conchiglie! Qui uno straordinario allevamento, in cui è possibile trovare anche la più antica conchiglia dei Caraibi, che oggi rischia l'estinzione
Club Med
Club Med24/06/2017 @ 13:45
Vi piacerebbe fare snorkeling con le mante giganti? Scoprite il Giappone più autentico delle spiagge incontaminate e delle perle nere!
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 19:30
Un tuffo nel passato, tra cultura e storia millenaria! Il fascino di questi luoghi unici lascerà un segno indelebile nella vostra memoria
Club Med
Club Med23/06/2017 @ 18:33
Creactive by Cirque du Soleil arriva al Resort Opio en Provance: fino a 30 attività artistiche e acrobatiche! Segui l'evento in diretta
Club Med
Club Med Opio
#LIVE: RDV ce vendredi vers 18h pour la 1ère démonstration de Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil ! This Friday at 6PM, watch live the very first demo of Club Med CREACTIVE by Cirque du Soleil !
Club Med
Club Med22/06/2017 @ 19:09
Qualche consiglio per visitare la splendida Ginevra, una tra le più internazionali città europee!
Club Med
Club Med20/06/2017 @ 20:38
Dove aprirà il nuovo resort Club Med? Indovina e vinci un soggiorno per due! Partecipa al concorso http://clbmd.co/NEaztC

Shortcodes Ultimate