Club Med Magazine

 

5 cose che non sapevi sul comprensorio sciistico Breuil-Cervinia
cc licence: michele ficara manganelli
Homepage > 5 cose che non sapevi sul comprensorio sciistico Breuil-Cervinia

5 cose che non sapevi sul comprensorio sciistico Breuil-Cervinia

Vacanze a Cervinia

Una delle mete turistiche più amate dagli sciatori è Cervinia, nella Valle d’Aosta. Le vacanze a Cervinia permettono non soltanto di praticare lo sport su splendide piste da sci all’interno di famosi e attrezzati comprensori, ma anche di svolgere un’ampia gamma di attività sportive. La località è, infatti, una meta imperdibile per alpinisti e ciclisti, ma anche per chi vuole semplicemente concedersi un periodo di relax.

Uno dei comprensori più amati per le vacanze a Cervinia è quello di Breuil-Cervinia: nota località sciistica delle Alpi, che si estende dai 2000 ai 3500 metri. Qui la stagione sciistica inizia agli inizi di novembre e dura fino all’inizio di maggio.

Perchè scegliere il comprensorio sciistico Breuil-Cervinia

1 – È uno dei primi complessi per lo sci alpino al mondo. Trascorrere le vacanze a Cervinia e in particolare a Breuil-Cervinia, è una tradizione che risale addirittura alla fine dell’Ottocento: già allora molti alpinisti e sciatori frequentavano ogni anno questa incantevole località. Il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia iniziò a svilupparsi durante i primi del Novecento, fino a diventare un’importante meta turistica con moderni impianti di risalita nel 1934.

2 – Il complesso di Breuil-Cervinia fa parte, insieme alle località di Zermatt e di Valtournenche, del comprensorio italo-svizzero di Matterhorn Ski Paradise, tra i più grandi comprensori dell’arco alpino. La traduzione letterale del nome è “Paradiso sciistico del Cervino” e rispecchia perfettamente la natura della località proprio perchè a Breuil-Cervinia si può praticare lo sci alpino tutto l’anno. Le piste, infatti, si estendono per 350 chilometri fino a raggiungere il ghiacciaio del Plateau Rosa. Inoltre, dato che la funivia del comprensorio arriva fino alla Gobba di Rollin, vi si trovano gli impianti di risalita più alti d’Europa.

3 – L’importanza del ghiacciaio Plateau Rosa, appartenente al comprensorio di Breuil-Cervinia, appena oltre il confine con la Svizzera, è data dal magnifico panorama sulle montagne circostanti (in particolare sul Monte Rosa e sul Cervino) che si gode da questo pianoro perennemente ghiacciato. È collegato a Breuil-Cervinia e a Zermatt attraverso due funivie ed è caratterizzato da numerosi luoghi d’interesse.

4 – Tra i più importanti luoghi da non perdere a Plateau Rosa vi sono il Palazzo di Ghiaccio e il Museo del lavoro. Quest’ultimo è un piccolo museo dove sono esposti cimeli e fotografie d’epoca che illustrano la storia degli impianti di risalita del comprensorio. Il Palazzo di Ghiaccio, invece, è costituito da una serie di grotte scavate nel ghiaccio con una profondità di 15 metri, dove vi sono schede informative sulla glaciologia e sculture di neve e ghiaccio.

5 – Dato che Plateau Rosa è perennemente ghiacciato, la località è frequentata da sciatori che vogliono trascorrere delle vacanze sulla neve anche in estate. I suoi 23 chilometri di piste da sci alpino, infatti, sono innevate tutto l’anno e la stagione sciistica non conosce soste. Oltre allo sci estivo, si può praticare anche lo snowboard, grazie allo snowpark più alto d’Europa.

Il comprensorio sciistico Breuil-Cervinia è uno dei luoghi migliori per trascorrere la settimana bianca perfetta: è ideale per praticare gli sport sulla neve, ma è una località fantastica anche per il relax, il benessere e il divertimento.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate