Club Med Magazine

 

3 città del Mondo da visitare il 31 Ottobre in occasione di Halloween
cc license Antonio Rublo - Flickr
Homepage > 3 città del Mondo da visitare il 31 Ottobre in occasione di Halloween

3 città del Mondo da visitare il 31 Ottobre in occasione di Halloween

Non è un caso che la festa di Halloween cada a cavallo tra ottobre e novembre: l’inverno è ormai alle porte, i colori sgargianti di estate e autunno hanno lasciato spazio ad alberi spogli e ad una natura addormentata e in letargo. E’ probabilmente anche per questo che in molte culture del mondo in queste giornate si celebra tradizionalmente la fine dell’estate e si riflette sul ciclo della vita. Ed è proprio questo lo spirito in cui affonda le radici la festa di Halloween: nata dalla tradizione gaelica della “festa di fine estate” (o capodanno celtico), si è progressivamente evoluta in una celebrazione a tutto tondo del carnevalesco e del divertente. Ormai popolare anche in Italia, Halloween è una ricorrenza tipicamente anglosassone. Andiamo allora a scoprire quali sono le tre città dove andare ad Halloween per lasciarsi catturare in pieno dalla sua atmosfera unica e goliardica.

Cosa fare a Londra per Halloween: la Tower of London e il London Dungeon

dove-andare-ad-halloween-londra

London Dungeon – Oscar del Rìo via Flickr

Pensate possa esistere modo più affascinante per trascorrere la festa di Halloween che esplorare le mura e le torri di un castello di notte? A Londra lo si può fare per davvero, e il castello in questione è nientemeno che la famosa Tower of London: residenza reale e temuta prigione in passato, oggi custodisce i gioielli della Corona inglese. La Tower of London è visitabile tutti i giorni, ma di domenica apre le porte al pubblico con il Tower Twilight Tour: una visita serale guidata, presentata dagli Yeomen Warders (i guardiani ufficiali della torre), per avventurarsi tra gli angoli più nascosti dell’ex prigione, e scoprirne i segreti grazie a storie e aneddoti leggendari

E per chi ama l’intrattenimento bizzarro, un modo alternativo per passare Halloween a Londra è visitare il London Dungeon, un museo interattivo dedicato ai personaggi più curiosi, ai luoghi più tipici e agli eventi più straordinari della Londra gotica e romantica: dal barbiere Sweeney Todd a Jack lo Squartatore, dal rogo del 1666 alla pestilenza dell’anno precedente, fino ad arrivare alle prigioni di Newgate e della Torre di Londra. E’ aperto tutti i giorni e si trova proprio a fianco del London Eye, a Sud del Westminster Bridge.

New York e la Village Halloween Parade

dove-andare-halloween-new-york

Village halloween parade a New York – Peter T via Flickr

Dolcetto o scherzetto? Patria indiscussa della festa di Halloween, New York ospita uno degli spettacoli più famosi al mondo dedicati alla festività. Con più di 40 anni di storia alle spalle, la Village Halloween Parade, di New York è una grande parata di carri e costumi, che raggruppa ormai più di 50mila spettatori. La partenza, come da tradizione, è il Greenwich Village, e lo svolgimento è nel buio più assoluto, senza alcuna luce artificiale – se non quella delle candele e delle torce che illuminano le maschere e le zucche intagliate.

E, una volta trascorso l’evento, la Grande Mela non è certo una città in cui è difficile trovare cosa fare: a New York le attività sono moltissime e per tutti i gusti.

Cancùn, Messico: le tradizioni del Dìa de Muertos

halloween-dove-andare-cancun

Día de Muertos a Cancùn – commons.wikimedia.org

Immortalato nella sequenza di apertura del film Spectre, della saga di 007, il Giorno dei Morti, in Messico, è una serie di eventi che celebrano la vita, la morte e l’aldilà: sfilate in costumi dai colori sgargianti, accompagnate da musica, danze, cucina tradizionale e tanta, tanta voglia di esorcizzare in modo scherzoso la paura della morte. Si tratta, in pratica, dell’equivalente della festa di Halloween nella cultura messicana e, secondo l’Unesco, rappresenta uno dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

A Cancun la tradizione è molto forte, e una visita d’obbligo va fatta a el Mercado 28 di Avenida Tankah, con un’esposizione di costumi e altari tradizionali. La città si trasforma in una vera e propria parade vivente per la durata dei festeggiamenti. Tutto è all’insegna dei Día de Muertos: negozi, supermercati, abitazioni ed edifici pubblici vengono ornati con decorazioni che celebrano il macabro e il grottesco, con una particolare attenzione all’iconografia della tradizione Maya.

Appena fuori dal centro cittadino, ci si può rilassare al resort Cancùn Yucatán, che sorge sulla spiaggia e che offre bar, ristoranti e attività organizzate per i più piccoli.

Iniziate da subito a programmare la vostra prossima vacanza per Halloween. Dove andare? Lo lasciamo scoprire a voi – tra i segreti gotici di Londra, per le strade newyorkesi illuminate da zucche, o tra i profumi e i colori di Cancun?

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

escursione parco dei nebrodi sicilia

Una giornata nella selvaggia natura siciliana: scopri il Parco dei Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi affaccia sulla costa tirrenica ed è la più grande area naturale della Sicilia, con oltre 85mila ettari di superficie. Immerso nella natura selvaggia, questo parco è ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze green in Sicilia, tra le meraviglie della natura. Escursione al Parco dei Nebrodi in Sicilia Il Parco dei …

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med12/09/2017 @ 19:00
Tra trekking e canyoning sono tante le attività che potete intraprendere per divertirvi godendovi la natura!
Club Med
Club Med11/09/2017 @ 14:06
Ultimi giorni per approfittare della promozione di fine estate e ritrovarsi nel paradiso delle Maldive! 😎🌴 clbmd.co/jxA7jy
Club Med
Club Med
Club Med08/09/2017 @ 14:00
Un quartiere che rappresenta l'intera essenza della città, il suo fascino, la sua particolarità!
Club Med
Club Med07/09/2017 @ 19:05
Per vivere una vacanza da favola non è sempre necessario partire per mete lontane... 😉
Club Med
Club Med06/09/2017 @ 19:00
Natura, sport e benessere le tre parole chiave! 😉
Club Med
Club Med04/09/2017 @ 19:01
Non è mai troppo tardi per andare in vacanza! Scopri quali Resort aderiscono alla promozione e cogli al volo l'occasione! 😎

Shortcodes Ultimate