Club Med Magazine

 

10 dolci da assaggiare durante una vacanza in Francia
CC License: la Ezwa
Homepage > 10 dolci da assaggiare durante una vacanza in Francia

10 dolci da assaggiare durante una vacanza in Francia

Week end romantico a Parigi? Con la formula stopover Club Med tutto è possibile. Tre giorni saranno peraltro sufficienti per gustare le meraviglie della cucina francese: se l’Italia è famosa in tutto il mondo per le sue specialità enogastronomiche, la Francia risulta imbattibile in fatto di dolci.

10 dolci francesi da non perdere

Crema Chantilly – preparata con panna non pastorizzata, montata con zucchero a velo e zucchero vanigliato, questo tipo di crema viene generalmente servito con frutti di bosco in ogni bistrot o caffè francese, anche se a Chantilly – a 50 km da Parigi – potrete davvero gustare la crème migliore, famosa sin dal 1300. Uno dei dolci francesi più buono… al mondo!

Galette des Rois – morbida sfoglia ripiena di crema frangipane, la Torta dei Re è legata all’antica tradizione del Jour des Rois, che cade il 6 gennaio, in cui secondo il racconto evangelico i tre Re Magi portarono i loro doni al piccolo Gesù. In questa occasione le famiglie portano in tavola una galette des rois: chi nella sua fetta trova una fava viene proclamato Re con una corona in cartoncino dorato.

dolci-francesi-galette-de-rois

Galette des Rois (Norio NAKAYAMA via Flickr)

Tarte Tatin – nata da un “errore”, questa torta è ormai famosa in tutto il mondo. La leggenda racconta che sul finire del ‘800, le sorelle Tatin dimenticarono di porre la pasta brisé al di sotto delle mele, lasciandole caramellare con burro e lo zucchero. Per rimediare al pasticcio, posero la brisé sopra il composto, et voilà: il “dolce al contrario” è servito!

dolci-francesi-tarte-tatin

Tarte Tatin (Hedonistin via Flickr)

Torta Charlotte – preparata con gustosa crema bavarese, racchiusa in uno scrigno di savoiardi e ricoperta nella sua versione classica da fragole e cioccolato, secondo una leggenda la torta Charlotte venne preparata dalla Regina Carlotta in omaggio del suo amato consorte re Giorgio III. La versione attuale, però, è opera indiscutibile di Marie Antonin Careme, uno dei più  grandi cuochi della storia.

dolci-francesi-charlotte

Torta Charlotte (franzconde via Flickr)

Torta Saint Honoré – creata dallo chef Chiboust nella sua pasticceria parigina nel 1846, la torta prende il nome dal santo patrono dei pasticceri francesi, il monaco benedettino Saint Honoré. La ricetta prevede un disco di pasta margherita, ricoperto da una fitta corona di bigné caramellati e farciti di crema pasticcera. Il centro è riempito di crema Chiboust: diffidate dalle imitazioni!

Coussin de Lyon – dolce a base di cioccolato e pasta di mandorle candita, il Cuscino di Lione si presenta di colore verde e con un delizioso ripieno di crema ganache di cioccolato profumato al Curaçao. La storia ci racconta che il cioccolatiere Voisin, durante una processione organizzata dalle autorità francesi durante l’epidemia di peste del 1643, fu affascinato dal cucino di seta che portava i doni: da qui l’idea del bizzarro dolce!

Paris-Brest – corona di pasta choux (come quella dei profitterol) guarnita con crema al burro e crema pasticcera, questo sfizioso dolce francese venne ideato da un famoso pasticcere per omaggiare il vincitore della leggendaria corsa ciclistica di Brest, dalla quale conserva il nome e la forma di ruota. C’è chi invece sostiene che la forma richiami una corona d’alloro: chi avrà ragione?

dolci-francesi-paris-brest

Paris-Brest (Stéphanie Kilgast via Flickr)

Croissant – austriaco di origine, francese di adozione, il croissant è divenuto il simbolo di una nazione ed è così chiamato per la sua forma a mezzaluna crescente. Pochi ingredienti rendono unico questo dolce che, con una buona tazza dicafè au lait, rappresenta una delle colazioni più famose al mondo.

Madeleine – a base di burro, uova, farina e zucchero, profumati con vaniglia, le madeleines sono dolci originari della Lorena che, nella loro forma originaria, si presentavano a forma di conchiglia. Nella loro attuale forma arrotondata con bordi increspati si presentano perfetti soprattutto se accompagnati da un buon liquore o vino dolce.

dolci-francesi-madeleines

Madeleines (Patrick & Hoang-Anh via Flickr)

Clafoutis– originario della regione del Limousin, la meno popolata della Francia continentale, questo dolce affonda le origini della storia, per poi divenire uno dei più popolari del Paese. Un dessert semplicissimo, fatto da ciliegie nere di tipo “bigarreaux” e imprigionate in una pasta molto simile a quella delle crepes. Attenzione: le ciliege devono avere il nocciolo, per non perdere nel processo di lavorazione il loro sapore e il loro gusto.

Condividi su

Commenti

commenti

Articoli correlati

Articoli più letti

Shortcodes Ultimate

Club Med

Pioniere dei Resort All Inclusive, il valore di una vacanza Club Med non ha paragone. Possibilità di gustare prelibatezze da gourmet e bevande d'eccezione tutto il giorno, sport e attività esclusivi, ospiti di tutte le età, che scopriranno di poter passare una vacanza incredibile nelle destinazioni più sorprendenti del mondo. Per chi viaggia con i bambini, i programmi proposti sono innovativi e divertenti. Con il Mini Club e il Baby Club, Club Med offre il meglio delle vacanze per chi ha bambini e teenagers. Vieni a trovarci! Seguici anche su: www.clubmed.it www.twitter.com/ClubMedIT www.youtube.com/clubmed Questa pagina è monitorata in accordo con i termini e le condizioni di Facebook. I post dei fans contenenti parole volgari, espressioni di odio o qualsiasi altra forma di contenuto inappropriato verranno rimossi.
Club Med
Club Med03/11/2017 @ 10:30
Partite con noi alla scoperta di nuovi orizzonti!
Un nuovo Resort Club Med aprirà tra le magnifiche vette de Le Massif, in Quebec! 🤗🇨🇦️
Volete un assaggio?
#Canada #ClubMedNextDestination
Club Med
Club Med
Club Med31/10/2017 @ 11:21
Sei già tornato bianco come un fantasma? 👻
Allora che ne dici di partire per uno dei nostri Resort alle Maldive, ai Caraibi o in Estremo Oriente? 🌴 ☀️
Qui avrai solo l'imbarazzo della scelta: dolcetto... o tuffetto?
🍭 + 🏊‍♂️ = 😎
http://bit.ly/2A3k63u
Club Med
Club Med27/10/2017 @ 10:45
La migliore esperienza all-inclusive sulla neve 👌
Situato nel cuore dell'Alta Savoia, scopri perché il Resort Grand Massif Samoëns Morillon 4Ψ è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale. ☃️ ⛷️
Club Med
Club Med25/10/2017 @ 19:28
Seguiteci verso la vostra prossima vacanza! ☀ 👙
Tuffatevi con noi nelle acque più cristalline al mondo, ‍🏊🏻‍♂️ nella natura più rigogliosa 🌴 e mettetevi alla prova con nuove divertenti attività tutte da scoprire 🏄🏻‍♂️
Cosa vi piace fare in vacanza?
Club Med
Club Med
Club Med23/10/2017 @ 16:01
Piccole Medaglie, Grandi Campioni! ⛷🥇⛄👩‍👦
Lascia che i Tuoi Bambini Imparino ogni Giorno Cose Nuove Grazie all'Assistenza dei Nostri incredibili G.O® : li Prepareranno per la Giornata, Accompagneranno nei Primi Passi sulla Neve e Riporteranno da Te Felici e con Qualcosa di Nuovo da Raccontarti ogni Giorno
Club Med
Club Med16/10/2017 @ 20:19
Relax ad Alta Quota 🧖🏻‍♀️🧖🏻‍♂️🧘🏻‍♀️🛀🏻
Concediti una Montagna di Relax, Lasciati Coccolare da Massaggi Rilassanti e Bagni Profumati in Spa di Marche Esclusive e metti Tutto il Resto in Pausa...

Shortcodes Ultimate